In un comunicato congiunto FdI e Lega: “Ampliamento del supermercato LIDL, facciamo chiarezza”

<Il Sindaco nei suoi fiumi di parole, in un video in stile spot elettorale, fa passare l’ampliamento di un supermercato come la “manna dal cielo” per la collettività, perché in cambio la società realizzerà una rotatoria (forse aggiungiamo noi, visto che la società dovrà prendere i permessi e questo progetto è già stato bocciato in passato) un’area cani, un’area sportiva e un tratto di pista ciclopedonale.

Ci teniamo a chiarire che noi in linea di principio non siamo contrari alla partecipazione del privato nella realizzazione di opere pubbliche, né alla realizzazione di questa specifica operazione e, quindi, vogliamo spiegare ai cittadini il perché del nostro voto contrario in consiglio comunale.

La motivazione è semplice e lineare: per approvare questa operazione la maggioranza è ricorsa allo strumento urbanistico previsto dall’art. 14 del DPR 380/2001 riconoscendo un interesse pubblico, in realtà in questo caso inesistente.

È doveroso spiegare che il consigliere comunale in questo tipo di operazione è tenuto a valutare se ci sono i requisiti necessari per poter applicare l’art. 14 e, a nostro avviso, in questo caso questi requisiti non ci sono (e per verificarlo basta leggere il testo dell’articolo citato) e, dunque, la deliberazione non poteva ottenere un voto favorevole!
La stessa operazione poteva essere realizzata, a  condizioni anche più vantaggiose per la collettività seguendo l’iter corretto, senza invocare un fantomatico interesse pubblico al solo scopo di prendere una “scorciatoia” urbanistica…. è a questo giochino che abbiamo detto un secco NO!>

Anna Lisa Belardinelli (FDI)

Luca Piergentili (Lega)

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *