Oggetto era il decoro del Parco della Rimembranza e delle fontane del centro

Presentata una mozione da parte dei consiglieri Luigi Bucchi, Gianni Moscherini, Lamberto Ramazzotti, Salvatore Orsomando ed Emanuele Vecchiotti. Oggetto era il decoro del Parco della Rimembranza e fontane del centro cittadino di Cerveteri.

“La maggioranza senza nessun intervento, Sindaco compreso, respinge compatta la mozione finalizzata a ridare maggior decoro alla città”. Queste le parole del Relatore Bucchi FDI, che afferma che oltre ai consiglieri suddetti, hanno votato a favore anche i consiglieri di minoranza Paolacci, Pavin, Belardinelli e Piergentili.

Il “Parco della Rimembranza” è infatti un importante monumento storico realizzato in ricordo dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, inaugurato alla presenza di Re Umberto di Savoia nel 1924.

Nel parco furono piantati vari tipi di alberi, tra cui disposti su due file ai lati dello stesso 41 alberelli di leccio in ricordo di altrettanti soldati morti.

Perse inoltre nel corso degli anni le targhette recanti i dati dei caduti, sostituite nel 2019 con “pietre di inciampo” murate a terra.

Nel parco è posto un gruppo statuario in bronzo di notevole bellezza che rappresenta una donna che sorregge il corpo nudo di un congiunto, forse un figlio o il marito.

Al basamento di detto gruppo statuario sono stati rimossi i quattro proiettili di cannone che delimitavano il monumento.

Ai piedi del monumento è stata inoltre rimossa la luce perpetua posizionata su un basamento sempre in travertino bianco.

Nella mozione si chiedeva dunque di ridare lustro e decoro alla città di Cerveteri già sito UNESCO.

Si proponeva di attivare gli organi competenti per reperire finanziamenti ad hoc ed intervenire affinché i monumenti descritti tornassero ad essere luoghi di passeggiata e aggregazione per residenti e turisti.

Tra le richieste l’installazione di un idoneo impianto di video sorveglianza per scoraggiare futuri atti vandalici e delinquenziali, il restauro della fontana del “Mascherone” in piazza Risorgimento, e la messa in funzione h24 della fontana-cascata in Piazza Aldo Moro dotata di impianto di ricircolo dell’acqua.

N. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *