Cerveteri. Un pomeriggio tra musica e inclusione alla Sala Ruspoli

schedule
2023-04-19 | 10:44h
update
2023-04-19 | 12:41h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il Concerto inclusivo con i musicisti dell’Ass. Euterpe e gli studenti della Scuola Salvo D’Acquisto di Cerveteri ha conquistato tutti!

Ieri pomeriggio alle ore 17:00 presso la Sala Ruspoli di Cerveteri si è tenuto un appuntamento senza eguali: il Concerto inclusivo, con i musicisti dell’associazione Euterpe e alcuni studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto, alunni della professoressa di musica Lucrezia Palmitessa.

L’evento di ieri pomeriggio ha aperto le porte ad un’intera settimana di appuntamenti volti ad accogliere gli ospiti olandesi della scuola DR Nassau College di Assen, con cui la Salvo D’Acquisto è gemellata da oltre 10 anni, collaborandovi al fine di dare un respiro europeo alla scuola.

Pubblicità

In foto il Maestro Tommaso Liuzzi alla Fiera delle invenzioni-Kuwait City (2019)

Ma come si articola esattamente il progetto dei “Concerti inclusivi”?

“Il progetto Orchestra Inclusiva Euterpe – si legge nella presentazione dell’associazione – è inquadrato negli ambiti d’intervento culturale e sociale in quanto testimonianza del valore prezioso dell’inclusione, del saper accogliere per essere accolto.

Questo progetto mira a dare a tutti la possibilità di esprimersi attraverso la musica in un processo che valorizza le infinite qualità dell’essere umano.

L’Orchestra è composta da persone con e senza disabilità: ricercatori, terapisti, caregiver, volontari, musicisti amatoriali e professionisti con il compito principale di svolgere attività terapeutiche attraverso la musica”.

“I ragazzi della nostra scuola che hanno partecipato all’ensamble – aggiunge la prof.ssa Fabrizi – sono stati veramente felici.

Suonare insieme è sempre bello, ed è stata una grande emozione anche per tutti noi e per i colleghi olandesi assistere a questa esibizione.

Erano tutti stupiti dalla bellezza di questa realtà così speciale, con un’orchestra estremamente inclusiva“.

L’impegno è stato collettivo tra studenti, docenti e musicisti, nella riuscita di questo peculiare evento all’insegna della condivisione.

“Devo dire che la cosa bella di questi eventi è che tutto lo staff scolastico si impegna perché l’accoglienza sia speciale.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
15.04.2024 - 05:12:15
Utilizzo di dati e cookie: