Cambia la geografia scolastica a Cerveteri. Dopo settimane di confronto interno e incontri con i dirigenti scolastici, l’amministrazione Gubetti annuncia una riorganizzazione complessiva degli spazi educativi comunali.
Il punto centrale è la chiusura definitiva del container di Furbara e la riapertura del plesso di Piazza Nazzareno Pagliuca, a Due Casette.
Il piano è stato condiviso ieri in una riunione con i dirigenti scolastici. Obiettivo dichiarato: migliorare la qualità degli ambienti scolastici e razionalizzare l’uso degli spazi pubblici, garantendo a ogni bambino un contesto più sicuro, funzionale e adatto al percorso formativo.
«Non useremo più il container di Furbara», ha annunciato la sindaca Elena Gubetti. «Restituiamo ai bambini di Due Casette la loro scuola. È un presidio educativo importante per la comunità».
L’assessora alla Pubblica Istruzione Romina Vignaroli ha coordinato la ricognizione tecnica:
«Abbiamo analizzato ogni edificio scolastico, plesso per plesso. Il quadro emerso ci ha permesso di avanzare proposte concrete, sostenibili e condivise».
Nel dettaglio, le tre classi oggi ospitate nel container saranno trasferite a Cerenova, in locali adiacenti alla scuola di via Castel Giuliano. Si tratta di aule già in passato dedicate all’infanzia, oggi libere, con accesso da via Casale.
Per la scuola dell’infanzia Giovanni Cena è in valutazione il trasferimento completo presso l’Istituto Montessori, dove ci sono due aule libere. Questo permetterebbe di eliminare l’affitto degli spazi in via Consalvi, generando un risparmio strutturale.
L’incontro in Sala Giunta ha raccolto il parere favorevole dei dirigenti scolastici, che hanno definito il piano
«coerente con i principi di buona amministrazione».
Non si tratta solo di spostamenti logistici. Secondo l’amministrazione, questa riorganizzazione è l’occasione per rafforzare l’identità dei plessi di frazione, ottimizzare le risorse e coinvolgere famiglie e cittadini in un percorso trasparente.
Il piano entrerà in vigore dall’anno scolastico 2026–2027. Ma la comunicazione è partita ora, proprio per dare tempo alle comunità educative di prepararsi.
Il tema è lo stesso al centro del dibattito politico cittadino. AMPSolo ieri, la Lega aveva lanciato l’allarme contro un possibile svuotamento delle scuole di frazione, chiedendo un consiglio comunale urgente sul dimensionamento scolastico.
Oggi l’amministrazione risponde con i fatti: mantenere e valorizzare i plessi, ma con una diversa organizzazione.
Questa decisione impatta direttamente sulle famiglie di Due Casette e Furbara, da anni in attesa di soluzioni definitive. Ma riguarda anche l’intera comunità, perché definisce un nuovo equilibrio tra centro e frazioni, tra esigenze educative e sostenibilità economica.
Il passaggio ora è culturale: comprendere che non basta mantenere aperti gli edifici, serve garantire qualità educativa, accessibilità e inclusione. Coinvolgere famiglie e docenti sarà decisivo per trasformare questa riorganizzazione in un’opportunità condivisa.
Dino Tropea TalkCity.it Cerveteri
Author
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza. Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale. Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.
Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.