Le feste sono finite e in questo weekend le squadre torneranno in campo per la seconda parte della stagione dove ormai i convenevoli sono terminati

Eccellenza (Civitavecchia Calcio): I nerazzurri nell’ultimo mese dell’anno hanno avuto in campionato un cammino quasi perfetto; 4 vittorie e un pareggio in un Dicembre che, nonostante l’eliminazione in Coppa Italia hanno saputo superare la delusione quasi immediatamente, chiudendo il 2023 con un 2-0 in casa contro il Villalba.

Negli ultimi giorni del mese sono arrivati altri 2 nuovi giocatori: Angelo Scalzone, attaccante classe 89‘ e Riccardo Legnante, seconda punta diciannovenne proveniente dal Trastevere per rinforzare il reparto d’attacco; chissà se i 2 debutteranno ufficialmente con la maglia nerazzurra questa domenica sul campo della Citizen Academy ultima in classifica per cercare di rimanere nel gruppo delle prime della classe.

Promozione (Santa Marinella-Tolfa): Tutte e due le squadre stanno lottando per raggiungere l’Eccellenza, la prima che lo aveva fissato come obiettivo stagionale, l’altra che invece aveva piani di stabilità nel campionato ma che ora si trova a combattere per le posizioni più alte con pieno merito.

Il Tolfa nell’ultima giornata del 2023 ha riposato mentre i rossoblù di mister Cafarelli hanno vinto una partita già entrata nella storia del campionato; un incredibile 5-4 in casa contro la Sorianese che ha aiutato a chiudere un mese complicato con una grande gioia finale.

Mister Macaluso ha visto partire Superchi al Tarquinia e Pomponi all’Allumiere e la società biancorossa ha rinforzato il pacchetto attaccanti prendendo Matteo Piano dal Cerveteri e Federico Peluso, centrocampista svincolato sempre dalla società verdeblù già stato giocatore del Tolfa 2 stagioni fa.

Anche il Santa Marinella si è dovuto muovere dopo la cessione di Catracchia e al suo posto il nuovo innesto è stato Martinelli, che ha segnato alla prima gara in maglia rossoblù con la Polisportiva Ostiense; a rimpiazzare la cessione di Tollardo alla FC Viterbo ci ha pensato l’arrivo di Palermo dall’Aranova e in difesa Andrea Giannotti è tornato dopo alcuni mesi al Grifone.

Weekend in cui si terrà l’ultima giornata del girone di andata e tutte e 2 le squadre giocheranno in trasferta: il Santa Marinella giocherà in casa dell’Ostiantica proveniente da 3 pareggi consecutivi, mentre il Tolfa partirà alla volta del Comunale di Sacrofano dove gioca il Parioli che, viene anche esso da un pareggio ed è sesto in classifica.

Prima Categoria (Allumiere): Come ha iniziato questa stagione ci ha concluso la sua prima parte dell’anno; un 3-3 in casa del Nuovo Borgo San Martino ma, il cambiamento radicale dopo la sconfitta del 19 Novembre in casa del Cesano è stato netto; 2 vittorie e 2 pareggi gli ultimi risultati dell’anno con un settimo posto che piazza la banda di Mister Sperduti in una situazione tranquilla di classifica che, con la partita da recuperare col Vis Aurelia, se vinta, porterebbe la squadra una posizione sopra.

Nella finestra di mercato invernale è giunto alla corte biancoazzurra Dario Pomponi, già citato prima poichè partito dal Tolfa, acquisto di spessore che va ad aumentare la forza offensiva della squadra.

Domenica l’Allumiere dovrà disputare una sfida non semplice; alla Cavaccia arriverà il Real Campagnano secondo in classifica, che non perde dalla prima giornata e che ha vinto 9 delle ultime 11 partite.

S. I.

Di Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *