Il Santa Marinella supera il Pescia Romana e si avvicina al quinto posto. L’Aranova si assicura il big match contro il Grifone e resta alla prima posizione, ancora condivisa con la Romulea. Frena il Tolfa.

Nella giornata dello scontro diretto tra la prima e la terza della classe e di altre partite interessanti e difficili da pronosticare, ci si poteva aspettare un cambiamento nella parte alta della classifica, che invece resta invariata nelle prime otto posizioni, nonostante cambi qualche margine di punteggio tra le squadre in lotta per i primi cinque posti.

In una giornata che ha visto, ad esclusione di un pareggio, trionfare soltanto le formazioni ospitanti, Aranova e Romulea hanno prevalso sul loro campo.

Mentre per i capitolini l’avversario di giornata, il Canale Monterano, preannunciava una sfida sulla carta abbordabile, l’Aranova ha stupito tutti confermando la leadership grazie al successo contro il Grifone, compagine che nel 2023 non aveva ancora perso un punto.

Il Tolfa elimina il gap creatosi in classifica con i rossoblù, ma si rammarica del mancato sorpasso, sprecando l’opportunità di centrare i tre punti contro l’Ostiense, fanalino di coda del girone, sfida in cui i biancorossi non vanno oltre il pari.

L’ulteriore passo falso dell’Ottavia è il risultato più sorprendente del weekend: i capitolini, dopo essere rimasti imbattuti nelle prime 16 giornate, hanno centrato la terza sconfitta consecutiva senza siglare nemmeno un gol sul campo del Fregene Maccarese Calcio.

Ringrazia il Santa Marinella che, alla prima panchina del nuovo tecnico Macaluso, ritrova la gioia dei tre punti superando per 2-1 un Pescia Romana in caduta libera, sempre più vicino alla zona playout.

Si avvicinano ai primi cinque posti anche due squadre in forma come Casal Barriera e Sorianese: per i gialloverdi quello contro il Tarquinia è addirittura il quarto successo consecutivo, la Sorianese ha invece vita facile contro il Borgo San Martino, sempre sconfitto nel 2023.

L’ultimo match della rassegna registra il colpaccio del Carbognano, che in un colpo solo passa dall’ultimo posto in classifica al 12esimo, ed ora si candida a tirarsi fuori dalla zona playout.

ARANOVA – GRIFONE CALCIO 2-1

Bellissima partita ad Aranova tra due delle compagini più forti del girone. La partita vede un primo tempo ricco di occasioni da ambo le parti, ma il tabellino si aggiorna solo nella ripresa, quando Catracchia è il più lesto di tutti a mettere in porta la respinta di una punizione diretta. Il Grifone riesce a riprenderla grazie al rigore di Rocchi, prima dell’assalto finale dei padroni di casa. La porta sembra stregata per i locali che colpiscono tre legni in venti minuti; nel finale però ci pensa il solito Monteforte a imbucare dal dischetto il pallone dei tre punti.

SS ROMULEA – CANALE MONTERANO 2-1

La Romulea mantiene il primo posto del girone, al pari con l’Aranova, grazie a una vittoria convincente sul Canale Monterano, l’ennesimo successo di fila per i giallorossi. Di Pilato sblocca subito il match colpendo di testa un bel cross da fermo. A metà del primo tempo il rigore di Ammassari porta i locali sul 2-0 ipotecando la sfida. Nella ripresa Polidori accorcia le distanze, ma dopo il 2-1 gli ospiti non si rivelano più abbastanza pericolosi per trovare il pari.

TOLFA CALCIO – POL. OSTIENSE 1-1

L’unico pari di giornata corrisponde allo stop del Tolfa, che perde terreno nella corsa al titolo. Il rigore di Pappalardo non basta ai biancorossi per superare l’Ostiense, a segno con Zeno, ma il mister dei locali non ne fa un dramma, ricordando di come i suoi giocatori siano ancora in corsa per due obiettivi tra campionato e Coppa Italia.

FREGENE MACCARESE CALCIO – OTTAVIA 2-0

Arriva un altro successo convincente del Fregene, imbattuto nelle ultime quattro sfide. Questa volta la vittoria ha uno spessore diverso per il livello dell’avversario. Al ‘Paglialunga’ infatti i padroni di casa, grazie ai gol di Davì e Scifoni, superano l’Ottavia, quinta forza del campionato ma in crisi di risultati da tre partite.

SANTA MARINELLA – NUOVA PESCIA ROMANA 2-1

Debutto perfetto per mister Macaluso, che nel derby rilancia la sua squadra. Il Santa Marinella domina la sfida per 90 minuti, prendendo gol solo a partita scaduta. Le reti dei locali giungono da Pangi e De Santis che dopo un periodo difficile, che ha portato alle dimissioni l’ex tecnico Salipante, tornano a far sorridere i tifosi presenti allo stadio.

CASAL BARRIERA – TARQUINIA CALCIO 2-0

Con l’anno nuovo il Casal Barriera sembra non essere più la squadra vista in avvio: quella del 2023 è una squadra che conosce al meglio ogni meccanismo di gioco richiesto dal mister e che concede pochissimo agli avversari. Giunti alla quarta vittoria consecutiva, i gialloverdi superano anche la compagine viterbese del Tarquinia grazie alle reti messe a segno da Ciurluini e Bottoni.

SORIANESE – BORGO SAN MARTINO 5-1

Notte fonda per il Borgo San Martino, ancora una volta affossato lontano dalle mura amiche. La Sorianese torna al successo grazie alla doppietta di Valentini e alle reti di Serafini, Moronti e Cologna. È troppo il dislivello visto in campo tra le due squadre: gli ospiti, a segno con Miglio nella ripresa, devono ritrovarsi al più presto mettendo a punto la fase difensiva, colpita 50 volte in sole 17 partite.

CARBOGNANO – DUEPIGRECOROMA 2-0

Visti gli esiti degli altri campi è un vero e proprio colpaccio quello del Carbognano. In una partita giocata con la giusta concentrazione e grinta, che richiedeva un match come questo contro una diretta concorrente per la salvezza, i locali dimostrano la solidità difensiva auspicata dal mister e la vincono grazie alla doppietta di Dabo.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *