A sette giornate dal termine si intensifica la sfida scudetto: impeccabili Aranova e Romulea in vetta; frena il Grifone, sconfitto da una grande Santa Marinella. Tolfa e Ottavia restano in orbita, ma serve una clamorosa rimonta

Prosegue il cammino superlativo di Aranova e Romulea, che continuano a tenere una media punti impressionante: sono 53 quelli dell’Aranova, mentre ne ha uno in meno la Romulea, ripresasi però alla grande dopo lo stop della 21^ giornata. I rossoblù battono di misura il Carbognano, mentre al ‘Campo Roma’ la Romulea soffre più del previsto contro la Duepigrecoroma, trovando solo all’ultimo il gol dei tre punti.

Va peggio al Grifone, battuto in trasferta da un super Santa Marinella capace, grazie a una gran prestazione di Tabarini e compagni, di intralciare la corsa della terza forza del campionato, ora più vicina alle accorrenti Tolfa e Ottavia.

L’Ottavia continua a dar prova dell’ottimo livello della fase offensiva, rifilando cinque gol al Canale Monterano. Per il Tolfa si tratta invece di una gara in cui è prevalso il carattere dei biancorossi che, dopo aver tenuto testa all’Aranova nello scorso fine settimana, vincono sul difficile campo del Casal Barriera, terreno in cui molte squadre sono inciampate.   

Resta stabilmente al centro della classifica la Sorianese, fermata sul 2-2 dall’Ostiense, che nonostante l’ultimo posto sta cercando in ogni giornata i punti richiesti dalla propria tifoseria per rialzarsi. Naviga in una zona abbastanza tranquilla anche il Fregene, vincente contro il Borgo San Martino nella sfida del litorale.

Chiude la rassegna il pari tra Pescia Romana e Tarquinia, che tiene i biancocelesti a distanza dalla zona rossa.

ARANOVA – CARBOGNANO 1-0

Ci pensa il solito Monteforte a tenere l’Aranova al comando, realizzando il gol del vantaggio al 25° minuto del primo tempo dopo un avvio arrembante dei rossoblù, fin da subito a caccia della rete che possa sbloccare il match. Il Carbognano dopo aver subito l’1-0 fatica a creare occasioni e rischia più volte di subire il raddoppio, ma al termine dei 90 minuti il risultato non cambia.  

SS ROMULEA – DUEPIGRECOROMA 2-1

Vittoria da capogiro della Romulea, giunta dopo un’incredibile rimonta, completata solo al fotofinish. Nel primo tempo infatti a fare la partita sono inaspettatamente gli ospiti, che prima colpiscono una traversa con Silvestri e poco dopo la mezz’ora trovano il meritato vantaggio con un preciso diagonale sempre di Silvestri. Nel secondo tempo aumenta la pressione dei padroni di casa e la Duepigrecoroma viene chiusa nella propria metà campo: Gobbo la pareggia al 75’, Amorosino nel finale timbra il 2-1.

SANTA MARINELLA – GRIFONE CALCIO 3-2

Si affievoliscono le speranze del Grifone che, con la sconfitta del ‘Fronti’, perde terreno sulle prime due della classe. Il Santa Marinella ha cambiato non solo l’assetto in campo, ma oltre a un gioco molto più fluido è la mentalità portata da mister Macaluso a rendere il percorso più semplice, soprattutto nella gare interne. La rete di Peppe Tabarini in contropiede è il colpo finale col quale il Grifone viene colpito dopo una pesante rimonta.

OTTAVIA – CANALE MONTERANO 5-2

Al ‘Di Marco’ l’Ottavia si riconferma una delle squadre più difficili da fronteggiare nel girone: i capitolini nelle ultime giornate, nonostante una difesa a tratti poco arcigna, stanno realizzando una gran mole di reti che gli consente di essere lì, a contendersela fino all’ultima giornata. Per gli ospiti la terza sconfitta consecutiva vale ancora una volta la penultima posizione.

CASAL BARRIERA – TOLFA CALCIO 1-2

Vittoria pesantissima del Tolfa, impegnato in una trasferta molto difficile sul prato del Casal Barriera. Nel primo tempo le due squadre si studiano, ma nonostante ciò concretizzano al meglio le poche occasioni create: al vantaggio del Tolfa con Pappalardo, i locali rispondono con la rete di Matarazzo. Nella ripresa il Casal Barriera si rende più pericoloso, sfiora più volte il vantaggio centrando la traversa e impegnando molto l’estremo difensore avversario. Nel finale però la spuntano i biancorossi grazie al colpo di tacco di Pastorelli.

SORIANESE – POL. OSTIENSE 2-2

Si rammarica la Sorianese che non va oltre il pari nella sfida interna contro l’Ostiense, nonostante una gara in cui i padroni di casa abbiano prodotto molte più occasioni che gli avversari. Nel primo tempo passa avanti la Sorianese, ma un esterno al volo di Berretta porta l’Ostiense sull’1-1. Nella ripresa la formazione locale, tornata subito in vantaggio con Oriolesi, sfiora più volte la rete del 3-1. Nel finale i rossoblù pagano il poco cinismo subendo la rete del 2-2 in pieno recupero.

FREGENE MACCARESE CALCIO – BORGO SAN MARTINO 2-0

Prosegue il periodo buio della compagine cerveterana, sconfitta a Fregene per 2-0. Nel primo tempo gli ospiti resistono agli assalti del Fregene Maccarese Calcio, ma nella ripresa non possono nulla sul gol di Simone Davi, che sblocca la gara a 20 minuti dal termine. Il vantaggio avversario fa perdere la bussola al Borgo San Martino che in pochi minuti subisce anche la seconda marcatura, stavolta realizzata da Alessio Davi.

NUOVA PESCIA ROMANA – TARQUINIA CALCIO 1-1

Pari ricco di emozioni tra Pescia Romana e Tarquinia, soprattutto nella seconda metà di gara. Dopo un primo tempo privo di gol in cui il Pescia amministra il gioco, nella ripresa è il gol del Tarquinia, più propositivo dopo il rientro dagli spogliatoi, a sbloccare il match. La rete degli ospiti rivitalizza i padroni di casa, intenti fin da subito a riprendere il risultato: ci pensa il 10, Bisozzi, tornato al gol grazie a una rete da vero attaccante d’area. Nel finale il Pescia sfiora anche il vantaggio e recrimina per un possibile rigore non concessogli dal direttore di gara.  

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *