Viaggiano spedite le prime della classe, che vincono anche fuori dalle mura amiche. Prima sconfitta casalinga per il Ladispoli, debacle Cerveteri.

Con l’undicesima giornata va in archivio il primo terzo di campionato: ad oggi si può riconoscere solo qualche favorita ma non si è ancora delineato un quadro netto. L’equilibrio vige in ogni zona di classifica, dalla lotta al titolo, a quella per non retrocedere e nessun incontro può dirsi facile per le compagini di alta classifica.

In vetta c’è sempre il Civitavecchia: i ragazzi di mister Bifini hanno riscattato la sconfitta della scorsa giornata imponendo il loro gioco in casa dell’Astrea, riuscendo a centrare i tre punti. A una sola lunghezza dalla ‘Vecchia’ c’è l’Anzio, che nel pirotecnico derby contro il Nettuno ha ottenuto, negli ultimi minuti, un successo importante che dà morale e consapevolezza.

Terza piazza per l’Aurelia Antica: per i romani l’1-1 nel big match con la W3 Maccarese consente di proseguire l’imbattibilità casalinga, mentre gli ospiti non perdono fuori casa addirittura dalla prima giornata.

Segue la Boreale, che continua a dimostrare grande compattezza in difesa e a non sbagliare un colpo: battuto anche il Campus Eur. Dopo un periodo altalenante, torna a vincere il CS Primavera, che passa 2-0 all’Angelo Sale di Ladispoli: termina l’imbattibilità casalinga dei rossoblù, che in questa stagione faticano enormemente a trovare il gol.

Nell’ostica trasferta di Sezze, l’Unipomezia, partito per giocarsi il titolo, trova un solo punto e conferma il diverso rendimento tra casa e trasferta. L’altro pari di giornata è quello a centro classifica, tra Cimini e Quarto Municipio.

Infine, è clamoroso quello che avviene in zona playout: il menù della giornata prevedeva due scontri diretti, terminati in modo sorprendente. Il Cerveteri, giunto a Lavinio con un solo risultato possibile, si fa travolgere con un punteggio tennistico dai padroni di casa, ed è ora ultimo nel torneo. Nell’altra gara, di scena a Pomezia, il Fiano Romano, fin qui fanalino di coda, schiaccia 3-1 l’Indomita e guadagna tre posizioni in classifica.

ASTREA – CIVITAVECCHIA 1-2

Tornano a vincere i portuali, che danno prova della loro potenzialità e restano al primo posto. Il tandem Cerroni- Vittorini è letale, e gli ospiti grazie ad una rete a testa dei due attaccanti, sono avanti 2-0 dopo 25 minuti. In un secondo tempo più equilibrato, l’Astrea accorcia con Castro, ma la difesa di Bifini tiene e la gara si conclude così.  

NETTUNO – ANZIO 2-3

Un Anzio caparbio, al termine di una gara molto combattuta dove è riuscito a recuperare due volte dallo svantaggio, si aggiudica il confronto con i rivali storici del Nettuno, mantenendo la scia del Civitavecchia. Dopo l’1-1 maturato nel primo tempo, nella ripresa Sbordone porta avanti i locali: gli ospiti non mollano e la ribaltano con i gol di Fusaroli e il rigore di Regolanti al fotofinish.

AURELIA ANTICA AURELIO – W3 MACCARESE 1-1

Finisce in parità lo scontro di alta classifica tra Aurelia e W3: dopo una partita equilibrata, giocata su ritmi elevati a conferma del buon livello delle due compagini, all’84’ Citro trova il gol che porta avanti gli ospiti. L’Aurelia non ci sta e, al 90’, il gol di Costantini riporta in equilibrio la gara.

LADISPOLI – CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 0-2

Prima sconfitta casalinga per l’Academy Ladispoli che cade contro il Centro Sportivo Primavera. Decidono le reti, entrambe nel primo tempo, di Carlino e di Antonio Montella. Nella ripresa emerge l’orgoglio dei locali, che però non riescono a trovare la via della rete.

BOREALE – CAMPUS EUR 1-0

Continua a stupire la Boreale, che trova la terza vittoria nelle ultime quattro gare e prosegue la striscia di imbattibilità. Il gol di Rega a un quarto d’ora dalla fine regala i tre punti ai locali che, grazie all’ennesima prova senza subire gol, godono della miglior difesa del torneo.  

VI SEZZE – UNIPOMEZIA 2-2

All’Unipomezia non basta un Rossi in forma super per uscire dal ‘Tasciotti’ con in tasca i tre punti. I padroni di casa infatti si salvano, agguantando per due volte il pareggio. Nel primo tempo è di Trapano a rispondere al vantaggio di Rossi. Nella ripresa il bomber pometino fa doppietta, ma i locali trovano subito il pari definitivo con Lauri.

POLISPORTIVA CIMINI – IV MUNICIPIO 1-1

Bella partita a Vignanello tra due squadre in forma, che viaggiano in acque tranquille. I padroni di casa vanno avanti subito: Di Curzio viene pescato libero in mezzo all’area, palla in mezzo a Cuccioletta per il più facile dei tap-in. I locali sfiorano più volte il 2-0, ma nella ripresa sono gli ospiti a trovare il pari con Di Rollo, che evita due giocatori e di sinistro la infila sotto la traversa.

FALASCHELAVINIO – CERVETERI 6-1

Torna al successo il Falaschelavinio e lo fa superando con un netto 6-1 il Città di Cerveteri al ‘Villa Claudia’. Complice una gara giocata in dieci uomini per più di un’ora, i ragazzi di mister Ferretti incappano in una sonora sconfitta contro una diretta concorrente, che li spedisce attualmente all’ultimo posto.

INDOMITA POMEZIA – FIANO ROMANO 1-3

Sorprendente vittoria del Fiano Romano a Pomezia. I rossoneri, che prima di questa giornata rappresentavano il fanalino di coda del torneo, giocano una grande gara e ottengono i tre punti grazie a tre reti realizzate nella ripresa.

Matteo Lispi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *