Luigi Mataloni e Fabrizio Sacripanti ospiti su TalkCity Social TV. Il partito centrista guarda alle prossime amministrative senza escludere interlocutori: «Qualcuno dovrà rifare i conti con noi»
L’UDC mette radici a Bracciano e si prepara alle elezioni amministrative della primavera 2027.
A confermarlo sono stati Luigi Mataloni, coordinatore territoriale del partito, e Fabrizio Sacripanti, nuovo coordinatore cittadino, intervenuti nella trasmissione TALKintheCITY, condotta da Corrado Orfini su TalkCity Social TV.
La presentazione ufficiale del partito ha registrato, secondo Mataloni, una partecipazione superiore alle aspettative, alla presenza anche del sindaco Marco Crocicchi, del sindaco di Manziana Alessio Telloni e del consigliere regionale Nazzareno Neri.

«Vogliamo affermare con determinazione la nostra presenza, ma non con prepotenza: con il dialogo», ha dichiarato Mataloni, sottolineando come l’UDC intenda confrontarsi con le diverse forze politiche senza accettare imposizioni.
Un messaggio rivolto soprattutto ai tavoli delle future alleanze: «Qualcuno tenta di imporre determinate condizioni. Bisogna dialogare e accettare le opinioni delle altre forze politiche, ma senza imposizioni. Questo purtroppo ancora manca».
Ancora più esplicito Sacripanti sul peso che l’UDC potrebbe avere negli equilibri locali: «Se prima qualcuno si era fatto un’idea di noi un po’ ballerina, adesso deve rifare i conti», riferendosi tanto al centrodestra quanto al centrosinistra.

Sui tempi delle alleanze, il nuovo coordinatore invita a non accelerare eccessivamente, ma pone una scadenza politica: «Fino a fine anno c’è tempo per pensare. Se passato l’anno non si sarà arrivati a un risultato, allora le cose diventeranno complicate».
Nel corso della trasmissione anche un passaggio sulla politica di Ladispoli e sull’avvicinamento di alcuni esponenti al movimento di Roberto Vannacci.
Mataloni ha espresso una posizione netta: «Questa fuga in avanti con Vannacci non la condivido, per un fatto di coerenza. Ritengo che i partiti siano importanti».
Il messaggio conclusivo dell’UDC è chiaro: il centro vuole essere protagonista della prossima competizione elettorale a Bracciano, senza concedere cambiali in bianco a nessuno.
La partita delle alleanze resta dunque aperta, ma l’UDC avverte: questa volta vuole sedersi al tavolo con un proprio peso politico.
TalkCity.it Bracciano
