Grande affluenza, con tutti i bambini della scuola; il Vescovo Mons. Viva ha aperto la porta Santa

Ad Anzio Sabato scorso, in occasione delle iniziative per la commemorazione dei 350 anni dalla nascita di Santa Lucia Filippini, viene aperta la porta Santa della chiesa della scuola primaria e dell’infanzia delle maestre Pie Filippine.

La cerimonia di apertura della porta Santa per lucrare l’indulgenza, concessa dal Santo Padre Francesco, è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Albano Mons. Vincenzo Viva, che ha avuto parole di grande stima per l’opera svolta della Santa, in quel tempo, e di quello che continuano a svolgere le sorelle che sono sparse nel mondo.

Al Rito, oltre alle autorità religiose, militari e civili, erano presenti il Sindaco della città Candido De Angelis, i Dirigenti scolastici e tutta la comunità. Una benedizione la presenza della santa Lucia Filippini per la Chiesa e la comunità per le opere di evangelizzazione diffuse.

Papa Pio IX ha chiamato la loro opera ad Anzio, permettendo così di attuare il desiderio della Fondatrice che voleva tante Lucie sparse nel mondo per portare l’evangelizzazione ovunque. Lucia Filippini nacque a Traquinia 13 gennaio 1672 da famiglia di origini nobili.

Discepola del cardinale Marcantonio Barbarigo e collaboratrice di Rosa Venerini, fondò numerose scuole gratuite per l’educazione delle fanciulle e fondò le Maestre Pie, che presero il suo nome. Morì a Montefiascone nel 1732.

“Bramerei moltiplicarmi in ogni angolo della terra, per poter gridare dappertutto “ Amate Dio! Amate Dio! Oh Signore ! E perchè non fate che io diventi tante Lucie, sicchè, intensificando la mia azione,io possa altresì dilatare la vostra gloria?” Questo l’anelito della Santa che è stato ascoltato.

Attraversare la porta è stata una grande emozione per gli intervenuti. L’immagine raffigurata nel pannello è l’abbraccio della Santa ad una delle migliaia di allievi che aveva incontrato. La Porta Santa della Chiesa della Scuola rimarrà aperta durante gli orari scolastici dal Lunedì al Venerdì fino al 13 Gennaio 2023.

Catia Maurelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *