Aeroporto di Fiumicino. Superati i 50 milioni di passeggeri nel 2025… “IL MONDO E’ QUI!”

schedule
2025-12-22 | 09:23h
update
2025-12-22 | 09:24h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Aeroporto di Fiumicino. Superati i 50 milioni di passeggeri nel 2025… “IL MONDO E’ QUI!”

Soddisfazione per il grande movimento aeroportuale; superati per la prima volta i 50 milioni di passeggeri in un anno. “Ora pronto lo sviluppo dello scalo”

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino raggiunge e supera per la prima volta nella sua storia la soglia dei 50 milioni di passeggeri in un solo anno, confermandosi come una delle infrastrutture strategiche più importanti del Paese.

Un risultato straordinario, centrato alle porte delle festività natalizie, che porta il totale del 2025 a oltre 51 milioni di viaggiatori, con una crescita superiore al 4% rispetto all’anno precedente.

Un successo che testimonia la solidità e la visione di Aeroporti di Roma, società del gruppo Mundys, capace di coniugare volumi record con elevati standard di qualità operativa.

Il Leonardo da Vinci è oggi nella Top 10 degli aeroporti più connessi al mondo e può contare su un network di 240 destinazioni in 80 Paesi, servite da circa 100 compagnie aeree.

La crescita è trainata soprattutto dal lungo raggio, con il Nord America in testa, e da un deciso rilancio dei collegamenti con l’Asia, senza dimenticare il rafforzamento del corto e medio raggio.

Un ruolo chiave è destinato anche all’evoluzione strategica di ITA Airways con l’ingresso di Lufthansa, che consolida Fiumicino come hub di riferimento per il Sud Europa.

“Il traguardo dei 50 milioni di passeggeri rappresenta il risultato di una programmazione operativa, di una visione industriale di lungo termine, di investimenti coerenti e del lavoro di una grande squadra di persone che, ogni giorno, contribuisce a consolidare il posizionamento di Roma Fiumicino come hub di livello globale.”

Ha dichiarato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma

“I numeri confermano quindi il ruolo che questo aeroporto stellato è chiamato a svolgere per il Paese: un’infrastruttura centrale per la sua connettività globale, a supporto dell’attrattività turistica e della competitività economica italiana.

Questo record rappresenta un ulteriore driver nell’implementazione del nostro Piano di sviluppo sostenibile, progetto strategico pensato per garantire capacità, resilienza e sostenibilità anche nei prossimi decenni, in linea con le sfide ambientali e industriali che attendono il settore”.

Riconosciuto per l’ottava volta consecutiva come miglior aeroporto d’Europa da ACI World e premiato come Airport of the Year, Fiumicino rappresenta oggi un motore fondamentale per turismo, economia e occupazione.

Guardando al futuro, l’aeroporto ha l’opportunità di crescere ulteriormente attraverso una espansione intelligente e sostenibile, sostenuta da un piano di investimenti autofinanziati da oltre 9 miliardi di euro.

Un percorso che punta a rendere il Leonardo da Vinci non solo sempre più efficiente e competitivo, ma anche uno degli aeroporti più importanti al mondo, al servizio dello sviluppo duraturo dell’Italia.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
22.12.2025 - 09:34:52
Utilizzo di dati e cookie: