Roberta Angelilli è stata nominata Commissario straordinario del Governo per la reindustrializzazione dell’area di Civitavecchia, ai sensi della Legge di Bilancio 2025–2027.
La designazione, proposta dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e formalizzata dalla Presidenza del Consiglio,
affida alla vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico il compito di guidare la riconversione e il rilancio delle aree industriali cittadine.
Il mandato prevede il coordinamento dei progetti pubblici e privati, l’accelerazione delle procedure autorizzative e la definizione di una governance unitaria capace di attrarre investimenti,
salvaguardare i livelli occupazionali e sostenere lo sviluppo del tessuto produttivo locale, con particolare attenzione a logistica, nuove energie, economia circolare e blue economy.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, che ha definito la nomina un passaggio di grande rilievo per affrontare una vertenza industriale complessa
e trasformare la riconversione di Torrevaldaliga Nord in un modello di transizione sostenibile e condivisa.
La stessa Angelilli ha ringraziato per la fiducia ricevuta, sottolineando la necessità di velocizzare i processi decisionali e annunciando l’avvio immediato del lavoro con tutti gli attori istituzionali e sociali coinvolti.
La conferenza stampa di presentazione del Piano di lavoro si terrà lunedì 2 febbraio, presso la Sala Aniene della Giunta regionale del Lazio, alla presenza del presidente Rocca e dei rappresentanti delle istituzioni interessate.
Alla nomina del Commissario straordinario è seguito un ampio e trasversale coro di auguri di buon lavoro, accompagnato da aspettative chiare: tempi certi, scelte concrete e un ruolo centrale del territorio nella nuova fase di sviluppo.
Una convergenza ampia, dunque, che accompagna l’avvio di una fase considerata decisiva per il futuro economico e produttivo di Civitavecchia e dell’intero comprensorio.
TalkCity.it Civitavecchia