Aeroporto di Fiumicino. Smartwings inaugura il nuovo volo diretto Roma-Praga

schedule
2025-10-27 | 12:14h
update
2025-10-27 | 12:14h
person
Redazione
domain
talkcity.it

Quattro voli settimanali per la stagione invernale; tutti i giorni d’estate

È decollato lo scorso 23 ottobre 2025, dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il primo volo diretto Smartwings per Praga, inaugurando un nuovo collegamento che rafforza i rapporti tra Italia e Repubblica Ceca e amplia l’offerta internazionale dello scalo romano.

La compagnia aerea ceca, presente sul mercato da 28 anni e principale operatore del Paese, opererà la tratta quattro volte a settimana (lunedì, giovedì, venerdì e domenica)

durante la stagione invernale, per poi passare a frequenza giornaliera dal 29 marzo 2026, con l’avvio della programmazione estiva.

Alla cerimonia del taglio del nastro, svoltasi presso il gate di imbarco, hanno partecipato Jan Toth, Product Manager di Smartwings, Federico Scriboni, Director Aviation Business Development di Aeroporti di Roma,

e Francesco Sgambelluri, CEO di Spazio GSA, General Sales Agent di Smartwings in Italia, insieme ai passeggeri del volo inaugurale.

«Siamo felici di inaugurare il nuovo collegamento diretto tra Roma e Praga, un passo importante nella strategia di espansione di Smartwings in Europa», ha dichiarato Jan Toth, sottolineando come l’Italia rappresenti «un mercato chiave» per la compagnia.

Soddisfazione anche da parte di Aeroporti di Roma: «Accogliamo con piacere Smartwings a Fiumicino con un collegamento che unisce due capitali di grande richiamo turistico e business»

ha commentato Federico Scriboni, ricordando come l’aeroporto romano si confermi «hub di riferimento in Europa centrale grazie alla qualità dei servizi e alla capacità di attrarre nuovi vettori internazionali».

«L’apertura di questa rotta consolida la presenza di Smartwings in Italia», ha aggiunto Francesco Sgambelluri di Spazio GSA, evidenziando l’impegno della compagnia per un servizio “di qualità, efficiente e accessibile” e ricordando i collegamenti stagionali già attivi da Catania, Lamezia Terme, Olbia e Cagliari.

Il nuovo volo Roma–Praga rappresenta così un ulteriore passo nel rafforzamento dei collegamenti tra Italia e Europa centrale, offrendo ai viaggiatori maggiori opportunità di mobilità e turismo.

TalkCity.it Fiumicino

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
27.10.2025 - 12:20:08
Utilizzo di dati e cookie: