“Celebriamo J. Strauss col celeberrimo valzer “Sul bel Danubio blu” nella versione a quattro mani che andava molto di moda a fine Ottocento, quindi un tuffo nell’atmosfera di fine secolo”: è l’anticipazione di Massimiliano Tisano che domenica 13 aprile alle 18.30 sarà protagonista a Bracciano all’evento “Sulle Ali del Valzer”, il secondo appuntamento del “Delia Scala in Musica”.
“Nella formazione pianistica – sottolinea Tisano – i valzer hanno un posto importante nello sviluppo del gusto e dell’eleganza esecutiva più che in quello relativo al virtuosismo, che è riservato agli studi.
Ma per riuscire nell’eleganza è necessaria una tecnica solida. Non a caso grandi compositori per pianoforte, raffinati e con grandi esigenze virtuosistiche come Chopin o Ravel.
Il concerto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Bracciano con la Claudia Biadi Music Academy grazie al contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio vedrà sul palco anche i tre soprano Francesca Paolucci, Lisadora Valenza, Miriana Colagiovanni.
Al pubblico di Bracciano si proporrà il valzer di Musetta che ritrae un personaggio dedito alla bel vivere.
Spiega la cantante Colagiovanni: “Direi che Musetta è un personaggio che sfida i pregiudizi di fine Ottocento sul ruolo della donna e che al contempo usa i mezzi che ha per ottenere ciò che vuole. Nell’aria dimostra grande consapevolezza di sé e per questo attrae il pubblico al quale si presenta con quest’aria frizzante e sensuale”.
Si profila quindi un grande appuntamento musicale dopo il plauso del primo evento dedicato alla musica dal Rinascimento al Barocco.
“Il progetto a Bracciano – commenta il direttore artistico Amarilli Nizza, soprano di fama internazionale – è stato accolto con grande entusiasmo e partecipazione. Siamo felici che il pubblico abbia manifestato così tanto apprezzamento per un programma poco noto ma estremamente suggestivo. L
“Sulle Ali del Valzer”, concerto ad ingresso libero, è inserito nella manifestazione “Intuizioni di Primavera, Teatro, Cinema, Musica, Danza – La rassegna che non si rassegna” in corso fino al 25 maggio per iniziativa del Comune di Bracciano.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo