
A Torrimpietra il ricordo di Scaratti, storico capitano della Roma e simbolo del calcio locale e dei giovani

Ci sono persone che continuano a vivere nei luoghi che hanno amato, nei ricordi della gente e nei valori che hanno saputo trasmettere.
Da oggi, il nome di Francesco Scaratti appartiene ufficialmente anche a Torrimpietra, la sua terra, che nel pomeriggio del 28 maggio gli ha dedicato l’area prospiciente Via Francesco Marcolini.
Tanti i cittadini presenti alla cerimonia, insieme al Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, al Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, al figlio di Scaratti, alle autorità civili, militari e religiose, per rendere omaggio a uno dei volti più amati del calcio romano e del territorio.

“Un tributo sentito a un uomo che, oltre ad essere stato un grande campione e storico capitano dell’AS Roma, è stato soprattutto una persona profondamente stimata, dal cuore grande, professionale e sempre vicina ai giovani.” sottolinea il Primo Cittadino.
Francesco Scaratti mosse i primi passi nel calcio proprio con il Torrimpietra, prima di approdare al settore giovanile della Roma.
Il suo esordio in Serie A, il 2 ottobre 1960, segnò l’inizio di una carriera prestigiosa che lo portò a diventare un punto di riferimento della squadra giallorossa, di cui fu capitano dal 1967 al 1973.

Conclusa la carriera da calciatore, Scaratti continuò a dedicarsi con passione alla formazione dei ragazzi, allenando diverse squadre del territorio, tra cui Torrimpietra, Ladispoli e Maccarese.
Sebbene impossibilitati a prendere parte alla cerimonia, Fabio Capello, Bruno Conti e Massimiliano Cappioli hanno fatto giungere il loro saluto attraverso un videomessaggio, testimoniando il profondo legame e la stima che li univa a Francesco.

“L’intitolazione a Scaratti non é solo un riconoscimento sportivo, ma il simbolo dell’affetto di una comunità verso un uomo che ha saputo distinguersi dentro e fuori dal campo.” ha aggiunto il Sindaco Mario Baccini
Comunicato stampa Comune di Fiumicino
Riceviamo e pubblichiamo.






