Nello spirito di valorizzazione e riscoperta del territorio, nella giornata di venerdì 2 settembre, ad Allumiere  si terrà lo “Allumiere Street Food Festival”, con degustazione di prodotti a km 0

“L’Università Agraria di Allumiere, presente allo street food di venerdì 2 settembre con i suoi prodotti di  punta: l’olio, la pasta, ottenuta dalla filiera della coltivazione del grano senatore cappelli e il sugo di  maremmana, altra eccellenza derivante sempre dalla chiusura della filiera corta, da un animale la  maremmana allevata da sempre sul nostro Territorio”. 

Antonio Vela, delegato dell’università agraria di Allumiere ai prodotti agricoli 

 A darne notizia è il delegato dell’Università Agraria di Allumiere ai prodotti agricoli Antonio Vela, che si dice  onorato di poter trattare la materia, visto il momento storico che stiamo attraversando. 

D’altra parte rincari, speculazioni e quant’altro, problematiche che stanno mettendo a serio rischio il  prosieguo delle attività agricole, ci devono indurre a un altro modello che tenda a valorizzare i produttori  locali. Inoltre, un particolare ringraziamento voglio esprimerlo alle aziende che hanno dato disponibilità per  l’evento. 

Ecco un piccolo specchietto delle aziende presenti all’evento: 

Le serce de lo Strambelo 

Azienda Agricola a conduzione familiare che sorge sulle colline di Allumiere il cui nome ri chiama la  memoria del nonno Le Serce de lo Strambelo”. Una produzione di zafferano puro in stimmi, di 1° categoria  di qualità, la cui lavora zione rispetta i metodi classici per ottenere un prodotto di alto profilo.

L’oro rosso  dell’Azienda Agricola Le Serce de lo Strambelo” viene coltivato e lavorato artigianalmente, raccolto a mani  nude quando i fiori non sono ancora sbocciati e essiccato lentamente.

Questa procedura, tanto antica  quanto accurata e minuziosa, permette allo zafferano di Daria Seiquattrini, titolare dell’azienda agricola, di  mantenere un intensità di colore e di aroma di alta qualità. Una spezia pre ziosa che viene raccolta all’alba,  quando il sole sta per sorgere e illumina timidamente campi.

Stracciabrache 

Stracciabrache è una giovane Azienda Vinicola che porta avanti con devozione una vecchia tra dizione  famigliare. L’azienda è situata ad Allumiere, nella valle del Mignone. Il nome Stracciabrache è il  collegamento tra le tradizioni vitivinicole del passato, legate al vecchio vigneto storico appartenuto ai nonni  del titolare, Matteo Mocci, e le tecnologie attuali.

L’azienda è in continuo ampliamento e nei prossimi mesi  verranno impiantati nuovi vigneti. Il vino prodotto da Stracciabrache è il Tre Falchi, da vitigno Chardonnay  100% con una gradazione alcolica di 13,5% Colore giallo paglierino con sfumature verdoline, dai toni  brillanti e una buona consistenza. Profumo intenso, complesso e molto fine, presenta note minerali dovuti  alla composizione del terreno, sentori di frutta bianca (pesca bianca, mela e pera), agrumi, frutta esotica e  fiori bianchi.

Azienda agricola M&V 

Il Caseificio Azienda Agricola M&V”, situato ad Allumiere, nasce dalla passione e dal rispetto dei due giovani  titolari, Mario Vela e Mario Vittori, per gli animali e le tradizioni della propria terra. Lo storico palio di  Allumiere è stata la scintilla che ha permesso al titolari di ricercare e rievocare le proprietà benefiche del  latte d’asina attraverso la genuinità del loro prodotti.

La giovane azienda M&V, fondata 2 anni fa, è una  realtà ben presente e radicata non solo nel paese collinare ma anche sul territorio. L’allevamento degli  animali e la produzione di latte e formaggi si svolge in loco prestando la massima attenzione all’alto  standard qualitativo e di sicurezza dei prodotti e al rispetto degli animali.

La produzione dell’azienda M&V  comprende: latte d’asina e biscotti al latte d’asina; formaggi di mucca anche speziati, yogurt di 8 gusti  diversi compreso il naturale, stracchino, ricotta di mucca e di pecora. Inoltre vengono organizzate delle  degustazioni, dimostrazioni o è possibile recarsi ad Allumiere per visitare l’azienda.

I prodotti possono essere acquistati presso i rivenditori situati nel paese collinare, direttamente in azienda o presso il mercato del giovedì ad Allumiere. 

Azienda Agricola GS 

L’Azienda Agricola GS, di Sestili Giuseppe, nasce nel Giugno 2016 nel Comune di Allumiere. L’atti vità  principale consiste nella raccolta di miele mil lefiori e monofloreali, produzione di sciami e lavorazione dei  prodotti derivanti dalle api: pro poli, polline e cera. Diversi tipi di miele prodotti :Castagno, Millefiori,  Asfodelo, Sulla, Marrucca, Miele di bosco (Melata).

Cardo e Corbezzolo. Illa voro e la produzione di miele si  svolge nel cuore del Monti della Tolfa, un territorio unico per la sua biodiversità prospiciente la costa  tirrenica.

L’attenzione, la dedizione e la passione che l’Azienda Agricola GS pone nell’allevamento delle  proprie api permette di produrre un miele di alta qualità Le api vengono curate e accompagnate nel loro la  voro così da garantire una resa ottimale sempre nel rispetto della loro salute.

Panificio Pistola

Il profumo del pane cotto nell’antico forno a legna non è solo l’elemento distintivo del Panificio Pistola di  Allumiere, ma il nome è inciso su ogni pagnotta che viene sfornata giornalmente con tanta passione. Amore  per il proprio lavoro, rispetto delle tradizione nel seguire le antiche ricette originali per sfornare ogni giorno  un pane che celebra la tavola della propria comunità e del territorio.

Il Panifico Pistola oltre a produrre il  pane giallo tipico di Allumiere pro pone quotidianamente pane di diversi tipi, pizza, dolci della tradizione  che soddisfano anche palati più esigenti. Tutto con materie prime di qualità selezionate e sempre fresche.  I prodotti possono essere acquistati presso il punto vendita ad Allumiere in via Roma.

IL CAMMINO DELL’ALLUME 

L’associazione IL CAMMINO DEL L’ALLUME punta sulla valorizza zione del patrimonio naturalistico di  Allumiere al fine di creare un CAMMINO POLIEDRICO, naturali stico, culturale e gastronomico, volto a  condurre le persone alla scoperta dei tesori che il paese può offrire. 

“Camminate con noi e non ve ne pentirete” Visitate la pagina facebook “Il cammino dell’Allume” o potete  contattare il 3479829050.

Università Agraria di Allumiere 

RAZZA BOVINA MAREMMANA da Allevamento Biologico

Questa razza autoctone dalle grandi corne a lira, del manto con sfumature grigie e straordinariamente  robusta ebbe il suo momen to di maggior sviluppo tra le due guerre. Anche sui Monti delle Tolfa ed in  particolare ad Allumiere si utilizzavano i bavi Marem mani per il trasporto. Con la bonifico e la  meccanizzazione agrico la la razza andò in crist, addirittura sfiorò l’estinzione. Ora la situ azione sta  cambiando e il Presidio Slow Food sostiene la sua grad uale rinascita.

La Maremmana è molto frugale,  sopravvive in situ azioni difficili ed è allevata solo allo stato brado. Questo spiega le sopravvivenza della  figura del buttero, il mandriano a cavallo che segue e guida le vacche.

Da ottobre a marzo gli animali  vivono allo mocchio in ampi appezzamenti cintati. Passato l’inverno sono trasferiti in pascoli recintati,  per sfruttare la produzione foreggera primaverile.

L’allevamento brodo contribuisce in modo decisivo al  be nessere animale e alla sapidità e salubrità delle carni, che si ac compagnano ad un elevato contenuto  proteico e ad una moderato presenza lipidica, con un ottimo equilibrio tra acidi grassi saturi e Insaturl. 

Tutto ciò fa sì che questa carne sia molto richiesta del buangustai e, al tempo stesso, sia consigliata nelle  diete iperproteiche ed ipolipidiche. 

COLTIVAZIONE GRANO DURO SENATORE CAPPELLI 

Le rimesse a coltura di questa varietà di frumento da parte dell’Università Agraria di Allumiere è una misure  volte alla riscoperte della tradizione di panificazione allumierasca.

Il famoso Pane Giallo di Allumiere veniva  tradizionalmente lavorato con lo ferina di grano duro ottenuto dal frumento Senatore Cappelli. Questa  varietà di grano la si può riconoscere perché la pianta è molto alta (1,80 m), se venisse trattata con  diserbanti, si piegherebbe. Quindi può essere coltivato solo biologicamente. 

PRODOTTI e COMMERCIALIZZAZIONE 

L’Università Agraria di Allumiere punto sulle tradizione per investire sul futuro. leri e oggi pasta e pane  prodotti con la farina di questo prestigioso grano. Il famoso Pane Giallo di Allumiere veniva  tradizionalmente lavorato con la farina di grano duro, che è anche idoneo alla pastificazione motivo per cui  à disponibile presso i panificatori di Allumiere. 

La pasta prodotto con questa varietà di frumento, è trafilato al bronzo ed essiccata a basse temperature in  tempi molto lunghi (circa 8 ore per la pasta corta) al fine di mantenere tutti i principi nutritivi ed  organolettici della materia prima anche nel prodotto finito.

La carne è commercializzata da macellerie di  Allumiere e trasformata e servita da ristoranti locali e dalla mensa scolastica. 

In ultimo, ma non per importanza, la produzione di olio d’oliva , prodotto con olive del territorio del  comprensorio dell’ente. 

“Oggi più che mai è fondamentale rimarcare l’importanza di un consumo sostenibile e a km0 per  salvaguardare identità e biodiversità e questa manifestazione va nel verso giusto!” 

A dichiararlo sono Stefano De Paolis, responsabile della comunicazione dell’ente, e Daniele Cimaroli,  Presidente dell’Università Agraria di Allumiere, che ringraziano Comune, proloco, e altri per la sensibilità  dimostrata alla tematica con il chiaro intento di proseguire con queste iniziative 

Un ringraziamento particolare va al sindaco Luigi Landi, alla proloco di Allumiere e a Duccio Galimberti per  aver per esso la realizzazione di questo evento. 

Responsabile alla comunicazione dell’ente Presidente Università Agraria STEFANO DE PAOLIS DANIELE CIMAROLI

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *