POVERI… sappiamo quanti realmente ce ne sono in Italia e nel mondo? Probabilmente no. Stamattina è stato pubblicato il Rapporto Caritas sulla povertà ed esclusione sociale in Italia” per il 2021, che delinea una situazione pericolosa, allarmante, che deve farci riflettere ma soprattutto, anche con piccoli gesti, agire.

Alcuni dati: nel 2020, l’anno del lockdown, la rete Caritas in Italia ha complessivamente supportato 1,9 milioni di persone.
Esattamente il 44 per cento di queste persone, era la prima volta che ha fatto riferimento alla rete Caritas.
Ma la situazione emergenziale non è finita.
Se da un lato è vero che il 70,3% non ha più fatto richiesta di assistenza, è ancor vero che la restante parte, ovvero il 29,7% (quasi 700mila persone per intenderci) ancora vive una situazione tale da non avere la possibilità neanche di mettere a tavola quanto necessario per un pranzo e una cena.

COSA POSSIAMO FARE? Nessuno si salva e si salverà da solo. Continuare a non voltare lo sguardo altrove. Continuare ad essere, ognuno secondo le proprie possibilità, solidali e attenti al prossimo, a chi è più fragile, solo, a chi anche in silenzio ci chiede aiuto.

A #Cerveteri (la mia amata Città, che non smetterò mai di ringraziare) c’è una straordinaria rete solidale. Ogni mese, con cadenza fissa, con la Protezione Civile Comunale e Loredana Ricci della G.S. Cerveteri Runner (l’esempio più bello di come si possa essere campioni nello sport e nella vita) svolgiamo delle grandi raccolte alimentari in favore delle famiglie in difficoltà della nostra città. Ogni singolo prodotto raccolto, finisce sulle tavole di chi ne ha più bisogno.
NON FERMIAMOCI‼️E NON LO FAREMO
E soprattutto, continuiamo, in ogni ambito, a non lasciare indietro mai nessuno!

Dalla pagina Facebook del collaboratore stretto del Sindaco Alessio Pascucci, un post pieno di speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *