Cartellone estivo Comune di Tolfa, fine Giugno scoppiettante

Dopo un fine settimana molto apprezzato dalla cittadinanza e dai numerosi turisti presenti alla Sagra del Prosciutto, la sindaca Stefania Bentivoglio, l’assessore alla cultura Tomasa Pala, l’assessore allo spettacolo Alessandro Tagliani, in sinergia con l’ intera Amministrazione,  presentano il cartellone estivo tolfetano  2022, ricco di iniziative e grandi eventi all’ insegna  della cultura a tutto tondo.

Nel dettaglio tra gli eventi nel rispetto e salvaguardia della tradizione si ricorda

  • il 32° Torneo dei Butteri rionale dal 29 al 31 luglio e
  • il 52° Torneo dei Butteri Regionale il 15 agosto;
  • il tradizionale appuntamento di poesia Lo Spuntino il 20 agosto, a cura del Circolo poetico B. Battilocchio; 
  • il Drappo del Comuni dall’ 1 al 4 settembre;
  • La Radica organizzata da Generatio 90 il 10 e l’11 settembre.

All’ insegna dell’arte cinematografica il  7 luglio tappa a Tolfa del Tour Film Festival per il Centenario di Pasolini con la presentazione del libro “Io so” e del docufilm “Un intellettuale in borgata” di E. De Camillis al Polo Culturale alle 21:00.

Sempre al Polo, alle 18:00 è prevista la presentazione del libro di Marina Morucci “Un amore irrisolto”. 

Molte le iniziative artistiche all’interno dei palazzi di pregio architettonico:

al Palazzaccio ci sarà il 10 luglio l’inaugurazione  dei costumi della Commedia dell’Arte;

il 15 e 16 luglio l’ amato appuntamento letterario con Gialli & Noir Festival nella splendida cornice del chiostro dei Padri Agostiniani al  Polo Culturale; 

Il 10 settembre è prevista la presentazione del nuovo romanzo storico Stefania Nosnan, “Il patto delle aquile”;

il 28 giugno al Polo Culturale inizia una nuova modalità di promozione alla lettura nella  Biblioteca Comunale con  Nadia Terranova, autrice di “Trema la notte” – il primo di un ciclo di incontri con l’ autore a cura del neo Gruppo di lettura.

Grande attenzione per tutte le espressioni artistiche il 25 giugno, al Polo Culturale, h 17:00,  Tolfarte vi aspetta per la presentazione del progetto europeo “Move your limits”, che si concluderà con uno spettacolo durante il grande e atteso evento estivo di Tolfarte 2022 dal 5 al 7 agosto.

A dimostrazione della cura ed della salvaguardia  delle arti d’ improvvisazione teatrale  ci sarà  Tolfama dal 30 giugno al 3 luglio.

La danza sarà protagonista  con il Centro studi Danza Letizia Costantini il 25 giugno e il Centro Artistico di Danza di Marilena Ravaioli il 5 luglio.

Sarà poi ad  esprimersi la buona musica con i saggi della scuola di musica G.Verdi  il 25 e il 26 giugno; 

i concerti  di artisti di  fama  internazionale al  Tolfajazz dal 22 al 24 luglio; 

il Festival della Musica della Banda G.Verdi dal 12 al 15 agosto e  i due spettacoli musicali proposti dal Circolo poetico B.Battilocchio: “I love opera” con gli allievi del S.Cecilia e la maestra M.Salucci il 27 agosto e il concerto di pianoforte e voci ” Amor vida il de mi vida” il 10 settembre;

molti i concerti abbinati  ad iniziative di solidarietà  in seno a Solidarietarte:

Luciferama Alan Parson Tribute il 24 giugno  e gli Echoes il 26, entrambi pro A.D.A.M.O, coordinati anche dalla vicesindaca Laura Pennesi.

Molte le mostre artistiche: 

dal 23 luglio fino  al 10 settembre ” Alimentarsi con l’arte contemporanea” promosso dall’ artista Simona Sarti al Polo Culturale;

la collettiva d’arte  pittorica dell’artista Lucia Gari e La bottega dell’Arte dal 29 al 31  luglio e la mostra di Artiamo dell’artista  Silvia di Silvestro dal 27 e 28 agosto.

Dal 26 al 28 sono previsti i festeggiamenti in onore del patrono S.Egidio, i cui dettagli saranno comunicati a breve.

A dimostrazione dell’ amore e del rispetto per la natura incontaminata e la valorizzazione degli scorci paesaggistici di gran pregio del nostro borgo, all’interno dei vari programmi dei grandi eventi, sono previsti percorsi guidati nel centro storico e nel territorio  con la  Pro Loco e il direttore del Museo dott.Giordano Iacomelli .

Di particolare nota la presentazione dell’Atlante Archeologico Illustrato dei Monti della Tolfa del dott.  Glauco Stracci e della Carta Archeologica Georeferenziata dell’ing.

Massimo Mancini il 24 giugno alle h 18:00 al Polo Culturale.  

Il tutto da vivere pienamente all’insegna del benessere e delle buone abitudini alimentari contro lo spreco del cibo e  l’enogastronomia di qualità, proposta nelle molteplici  Sagre in programma:

  • la Sagra delle Ghighe e lumacata-rione Poggiarello il 25 giugno in via del Mattatoio, Rocca in Cantina- rione Rocca
  • l’ 1 e il 2 luglio in via Costa Alta, la Sagra della Bistecca- rione Cappuccini
  • il 16 luglio al Parco della Pace, la Sagra del Tartufo-rione Sughera l ‘ 8 e il 9 luglio in piazza V. Veneto.

Per non dimenticare i tipici locali di ristorazione ormai noti a tutto il comprensorio e ai turisti internazionali che amano Tolfa e le sue meraviglie culinarie.

Un’attenzione particolare è stata rivolta alla valorizzazione dei nostri prodotti artigianali, il primis la Catana e i prodotti  tipici  che si propongono con note creative, innovative e sostenibili nelle varie iniziative e nei grandi eventi estivi a cura degli AssoProduttori locali.

Per il mese di agosto seguiranno nel dettaglio ulteriori aggiornamenti continui  su iniziative artistiche e culturali. 

Tolfa  è pronta ad accogliere turisti che vogliono vivere esperienze uniche all’insegna dello star bene con se stessi e con gli altri e del piacere di conoscere e apprezzare  il patrimonio ambientale, paesaggistico e storico che ci sono stati donati e tramandati e che vogliamo siano  volano di sviluppo turistico ed economico del nostro territorio, concludono nel comunicato la sindaca Stefania Bentivoglio e l’assessore alla cultura e alla valorizzazione del  borgo Tomasa Pala.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.