“ITALIANI BRAVA GENTE” Rubrica a cura di Micaela Taroni

Matteo Renzi, grande affabulatore e specialista nell´abbattimento di governi, profetizza una breve vita di governo alla gran favorita delle prossime elezioni Giorgia Meloni.

Mentre la leader di Fratelli d´Italia non fa mistero di voler diventare la prima donna premier in Italia, Renzi la mette in guardia da eccessi di autostima e lancia un inquietante “Giorgia, stai serena”.

“Lo dico per provocazione ma è semplice statistica: ogni due anni ho fatto cadere un governo. Le regole attuali lo consentono”, minaccia Pierino-Renzi e considerando la sua esperienza in materia, Meloni ha di che preoccuparsi seriamente.

Del resto l’obiettivo dichiarato del Terzo polo, di cui Renzi è capofila insieme a Carlo Calenda, è svuotare la destra e svuotare la sinistra arraffando nel campo moderato un numero di voti sufficiente per condizionare la formazione del nuovo governo.

Basterà il 5 per cento che il duo Renzi-Calenda – stando agli ultimi sondaggi (assolutamente datati la scorsa settimana…) – potrebbe raccogliere per guastare le uova nel paniere del centro-destra obbligandolo a scomodi compromessi politici?

Certo è che il bulldozer Renzi non si accontenterà di un ruolo di osservatore neutrale di un eventuale governo di centro-destra a guida Meloni e punterà ad accrescere il suo palmares di rottamatore di esecutivi.

Anche nella prossima legislatura le bordate renziane sono assicurate, il “first reaction shock” anche.

Micaela Taroni

Micaela Taroni (Stampa Estera)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *