L’Assessore Tomasa Pala: “Importante ricordare la Giornata dei Giusti”

In onore di Vito Fiorino, “Giusto dell’accoglienza”, ha salvato 47 migranti dal naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa.

Così si legge nella targa posta all’interno di un’aiuola nel giardino della scuola Primaria dell’I.C. di Tolfa.

Spiega l’assessore alla Cultura, Tomasa Pala

“Tolfa ha ora un nuovo luogo di riflessione e memoria, accanto ai tanti presenti nel Comune: la via dei Giusti, la stele dedicata alla concittadina Virginia Piperno; deportata e uccisa nel campo di sterminio di Auschwitz, la Croce in memoria del genocidio degli Armeni, la stele in memoria delle Foibe.

Tutti luoghi di memoria voluti fortemente dall’ Amministrazione per sensibilizzare e richiamare l’attenzione delle nuove generazioni al rispetto per l’altro e per la vita; in nome dell’amore universale di cui ogni essere umano dovrebbe farsi carico.

Parole che risuonano oggi fortemente per gli effetti tragici e devastanti dell’ attualissima guerra in Ucraina. Anche per questo l’incontro ha permesso una profonda riflessione sulla necessità di volere e operare sempre e fortemente per la pace e comunque sempre per il bene comune”.

La targa e l’Ulivo saranno presi in custodia dagli alunni ed ogni anno potranno celebrare la “Giornata dei Giusti”, istituita il 10 maggio 2012 dal Parlamento Europeo.

“La Giornata dei Giusti dell’Umanità -spiega l’assessore Tomasa Pala- è dedicata a coloro che si sono opposti a crimini contro l’umanità e sono riusciti a impedirli con spirito di sacrificio.

Dal 7 dicembre 2017, la Giornata dei Giusti, è solennità civile in Italia: ogni anno il 6 marzo celebriamo l’esempio dei Giusti del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà”.

“Chi salva una vita salva il mondo intero” questo il messaggio di pace della scuola di Tolfa.

L’ Amministrazione per solidarietà con il popolo ucraino ha illuminato il palazzo comunale con i colori della bandiera ucraina. Chi fa la guerra o commette crimini dimentica l’umanità e il valore prezioso della parola,del dialogo e dell’accoglienza conclude l’assessore Tomasa Pala.

In chiusura, la D.S. in pensione Antonella Maucioni, garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Fiumicino, ha rivolto ai bambini l’invito ad essere testimoni di pace e di accoglienza e tutti in coro hanno risposto con uno splendido e generoso sì.

Riceviamo e pubblichiamo

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *