Lucio Dalla moriva il 1 Marzo del 2012… ma il Mito è ancora vivo tra noi

Non capita tutti i giorni di commuoversi nel ricordare un personaggio che ha lasciato questa terra da così tanto tempo…. 10 lunghi anni. Eppure devo ammettere che Lucio Dalla, almeno per chi scrive, è ancora qui, da qualche parte, e questo mi dà una strana sensazione, da pelle d’oca, che non posso non riconoscere in una grande emozione.

Se ascolto “Quale Allegria” non posso non commuovermi, e la stessa cosa mi capita con “Futura” o con “Cosa sarà” (suo il testo su musica di Ron). Chi è un Mito? Probabilmente un personaggio che non hai conosciuto, che non hai mai visto personalmente, col quale non hai mai scambiato una parola, ma che attraverso la sua arte lo senti vicino, quasi fino a toccarlo.

Bene, oggi sono 10 anni che Lucio Dalla non c’è più, ma i potenti mezzi tecnici ci danno la possibilità di riascoltarlo quanto vogliamo su YouTybe o sul più moderno Spotify, anche se per me, l’amico Lucio, il Mito, è un solco polveroso attraversato da una puntina da giradischi.

Grazie Lucio, per tutto quello che hai prodotto nella tua comunque breve esistenza e che ci hai lasciato… sono sicuro che tra 10 anni saremo ancora qui a ricordarti e, probabilmente, a scrivere le stese cose di oggi.

Corrado Orfini

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *