Mario Curi e Sharon Carminelli presentano una Mozione in Consiglio Comunale

<<Abbiamo presentato come consiglieri comunali, una MOZIONE URGENTE Riguardo la SITUAZIONE STRADE RURALI, chiedendo di fatto un IMPEGNO AD INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE.

Infatti, mentre ci si gingilla con attività sicuramente più “pubblicizzabili” sul territorio, ci si dimentica ancora una volta delle necessità primarie di chi Tolfa la vive quotidianamente.

Il Comune di Tolfa è caratterizzato da una vasta estensione di terreni agricoli e boschivi per la maggior parte di proprietà pubblica e che da sempre sono utilizzati dai cittadini residenti per le attività tradizionali zootecniche, boschive ed agricole;

Tutte queste vaste aree di campagna sono collegate al centro urbano di Tolfa da una consistente rete di strade rurali necessarie per consentire di raggiungere tutte queste aree agricole.

Ma nonostante l’attuale maggioranza consiliare, in continuità con le precedenti, ha da decenni sostenuto, a parole, la tesi di un rilancio dell’economia del nostro paese attraverso lo sviluppo del turismo, del turismo ambientale, culturale ed enogastronomico collegato al rilancio delle attività agricole e zootecniche (Slow Food, Registro Paesaggi Rurali, Distretto Biologico ecc.), incomprensibilmente, è andata sempre più a diminuire la quantità di risorse destinate alla manutenzione ed al controllo delle strade rurali che, come è ovvio, sono l’infrastruttura più importante per lo sviluppo del nostro territorio.

Oggi siamo arrivati ad una situazione di abbandono totale di questo importante patrimonio della nostra comunità – fatta eccezione per la strada del Marano per cui sembrerebbe in arrivo un cospicuo finanziamento – con numerosi tratti non più percorribili e rovi e vegetazione che si stanno sempre di più impadronendo nella carreggiata stradale.

E questo è un fatto molto grave che sta già suscitando il giusto risentimento e la protesta di molti cittadini che di quelle strade si servono giornalmente.

Per questo chiediamo al Consiglio Comunale di approvare la seguente mozione:

Premesso quanto sopra il Consiglio Comunale:

  1. Impegna il Sindaco e la Giunta a procedere allo stanziamento di adeguate risorse al fine di mettere in sicurezza e ripristinare le principali strade rurali che interessano il nostro territorio;
  2. Attivare con urgenza tutte le necessarie procedure per l’affidamento di detti interventi a ditte locali specializzate nella tipologia di intervento;
  3. Relazionare al Consiglio ed ai cittadini tra sessanta giorni dall’approvazione della presente mozione sullo stato degli interventi posti in essere.>>

I consiglieri Curi Mario e Carminelli Sharon

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *