“Stato di Salute”. Eternit, giustizia e diritti negati

schedule
2025-03-24 | 20:00h
update
2025-03-25 | 08:55h
person
Redazione
domain
talkcity.it
“Stato di Salute”. Eternit, giustizia e diritti negati

In diretta a TalkCity WebRadio la riflessione amara dell’Avvocato Bonanni Saraceno

Nella puntata di questa settimana di Stato di Salute, in onda su TalkCity WebRadio e condotta dall’Avvocato Fabrizio Bonanni Saraceno,

il focus è stato sull’ultima sconvolgente decisione della Cassazione: l’annullamento della condanna per la morte dell’operaio Giulio Testore, esposto all’amianto nello stabilimento Eternit di Cavagnolo.

Bonanni, sempre attento e incisivo, ha denunciato l’assurdità di una sentenza che, ancora una volta, sembra negare l’evidenza scientifica e la tutela della salute dei lavoratori.

L’avvocato ha spiegato con rigore i meccanismi della patologia causata dall’amianto – il mesotelioma pleurico – e la gravità delle conseguenze sanitarie e giuridiche derivanti da questa ennesima pronuncia.

Il caso Eternit, già diviso in più procedimenti, rischia così di cadere nella prescrizione, lasciando impuniti i responsabili.

La trasmissione si è trasformata in un vero e proprio atto d’accusa contro uno Stato di diritto sempre più formale e meno sostanziale, incapace – secondo Bonanni – di garantire giustizia a chi muore per aver lavorato.

Una puntata intensa, emotiva, che ha unito rigore giuridico e denuncia civile, dimostrando ancora una volta la forza di un programma che mette al centro il diritto alla salute e la memoria delle sue vittime.

TalkCity.it Redazione

Eternit

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
30.11.2025 - 14:33:59
Utilizzo di dati e cookie: