“Seduta di coppia” mostra personale di Antonio Pronostico il 5 Febbraio 2022

schedule
2022-01-25 | 11:18h
update
2022-01-26 | 09:03h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Opening sabato 5 febbraio 2022 ore 18.00, Rosso20sette arte contemporanea. Via del Sudario 39 a Roma, Fino al 5 marzo 2022

Testo critico di Fabiagio Salerno

Antonio Pronostico, Seduta di Coppia

Sabato 5 febbraio 2022 alle ore 18.00 Rosso20sette; arte contemporanea presenta la mostra personale “Seduta di coppia” di Antonio Pronostico; vincitore del Premio Artribune come Migliore Illustratore 2021, accompagnata da un testo critico di Fabiagio Salerno.

Nell’era della riproducibilità tecnica, ci sembra ovvio che l’ideazione di un oggetto (ordinario o straordinario che sia) sia un processo complicato, frutto degli sforzi di menti eccelse; mentre la sua produzione in serie sia un fatto meccanico, che non richiede sforzi. Il progettista di oggetti – il designer – è quindi un intellettuale privo di manualità, che modella le idee che qualcun altro realizzerà.

Pubblicità


L’architettura è un’immagine e il design è il suo decoro. Ci meravigliamo quando un progetto finito è davvero identico al suo render – e la sedia è un orpello tra gli altri: caratterizza l’immagine di uno spazio rigorosamente vuoto.

Così perfino un oggetto d’uso quotidiano come la sedia ha finito per perdere la sua funzione.

Il divano ci ha inghiottiti a tal punto da riuscire a diventare insieme seduta e tavolo da pranzo, che sfruttiamo mangiando sushi con lo sguardo proiettato nell’orizzonte di serie Netflix.


Antonio Pronostico

Illustratore e fumettista, è nato nel 1987 a Tricarico e il giorno dopo si è trasferito a Potenza dove è cresciuto. Ora vive a Roma.

Ha studiato comunicazione visiva a Firenze, dove ha iniziato a disegnare e con due grandi amici ha fondato il Collettivomensa, rivista autoprodotta di letteratura e fumetto.

Nel 2019, insieme al regista Fulvio Risuleo, pubblica Sniff, il suo primo graphic novel, edito da Coconino Press.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
16.04.2024 - 10:12:24
Utilizzo di dati e cookie: