Nell’anniversario del bombardamento di San Lorenzo l’auto di Papa Pio XII è tornata a Santa Marinella

L’auto di Papa Pio XII – nell’anniversario del bombardamento di San Lorenzo – è tornata a Santa Marinella al Villino sulla via Aurelia, dove abitò fin da piccolo Eugenio Pacelli, accolta dal Vescovo della Diocesi di Porto- S.Rufina Mons. Gianrico Ruzza e dal Sindaco Pietro Tidei.

L’auto una Cadillac Series 75 oggi della Fondazione NICOLA BULGARI, ha percorso un itinerario della memoria nei luoghi che ricordano la presenza di questo illustre pontefice romano, secondo il seguente itinerario realizzato dal prof. Livio Spinelli e dal Presidente del Circuito Storico S.Marinella
Daniele Padelletti, in collaborazione con Paolo Ciminiello e Patrik Ullman.

Villino Pacelli, vicino l’Ospedale del Bambino Gesù e la spiaggetta dove Eugeno da ragazzo scriveva poesie.
Monumento col busto di Pio XII – benedetto da Papa Ratzinger in San Pietro – situato nel “Giardino di Papa Pio XII e dei Giusti del Mondo”, benedetto dal Card. Angelo Sodano, nel Santuario di S.Maria della Visitazione.
Villa Sacchetti dove veniva in visita il Card. Eugenio Pacelli, padre spirituale di Maria Cristina Sacchetti, moglie di Guglielmo Marconi, Torre Chiaruccia dove Marconi nel suo Centro Radioelettrico del CNR collaudò le apparecchiature di RADIO VATICANA.
Monumento di Padre Lorenzo Van den Eerembeemt Cameriere Segreto, di Pio XII. Pio XII su quest’auto si recò nel 1957 a pregare nella Cattedrale della Diocesi di Porto-S.Rufina, accolto dal Cardinale Eugenio Tisserant.
La sera a Casa di Papa Pio XII è stato proiettato il Docu-Film realizzato dalla Regista Donatella Baglivo e dal Prof. Livio Spinelli ispirato al Volume di Suor Margherita Marchione Mpf. cittadina onoraria di Santa Marinella.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *