Santa Marinella, interessante il tributo ad Ingrid Bergman “Tra Roma e Hollywood”

schedule
2022-09-01 | 10:55h
update
2022-11-06 | 06:39h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Domenica scorsa “Il Giardino dei Finzi Contini” nel Giardino di Papa Pio XII

Domenica scorsa, nel giardino della storica abitazione di Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII, la FONDAZIONE LEVI-PELLONI e la SOCIETA’ STORICA di S.MARINELLA, l’ASS. S.MARINELLA VIVA, ospiti della famiglia Candeloro, hanno organizzato un nuovo incontro con la Comunità Ebraica Romana per ricordare lo scrittore e poeta Giorgio Bassani, che scrisse il suo capolavoro letterario “IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI” a Santa Marinella all’Hotel Le Najadi, di fronte questa abitazione.

Il Prof. Pino Pelloni parlerà della “Valenza ebraica presente nelle pagine del GIARDINO DEI FINZI-CONTINI e nelle altre opere di BASSANI”.

Pubblicità

Anche Eugenio era un Poeta e il professor Livio Spinelli con l’occasione farà una carrelata su un secolo di cultura, poesia e cinema a S.Marinella.

Suor Margherita Marchione Mpf., una delle maggiori biografe di Papa Pio XII, venne qui appositamente dagli Stati Uniti, e scrisse che questa può essere considerata la più importante abitazione storica di S.Marinella, situata di fronte all’antica villa del Re d’Italia – oggi Ospedale del Bambin Gesù – dove pare che proprio qui furono fatti i primi passi per il Concordato tra l’Avv. موقع لربح المال Concistoriale Francesco Pacelli e il Re.

Qui nel dopoguerra soggiornarono Humphrey Bogart e Lauren Bacall, che insieme al Principe Marcantonio Pacelli e a Mons. Carrol Ebbings raccoglievano fondi per la costruzione della vicina REPUBBLICA DEI RAGAZZI.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
22.04.2024 - 10:36:57
Utilizzo di dati e cookie: