Cultura Libri. Torna in libreria “Applausi e sputi… le due vite di Enzo Tortora” di Vittorio Pezzuto

schedule
2026-01-22 | 18:16h
update
2026-01-22 | 18:16h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Cultura Libri. Torna in libreria “Applausi e sputi… le due vite di Enzo Tortora” di Vittorio Pezzuto

«Io sono innocente. Spero, dal profondo del mio cuore, che lo siate anche voi.» Enzo Tortora

«Raccontare Tortora, come chiunque, testimonia due cose: un dato oggettivo e un soggetto (chi lo scrive, la sua interpretazione e la sua lettura). E sono certo che la lettura che Vittorio dà di questa storia è quella che più ne rispetta le verità e restituisce i connotati a Enzo Tortora.» Marco Pannella

«È tra le migliori biografie che abbia mai letto in assoluto. Qualcosa che forse dovrebbero leggere e rileggere colleghi, avvocati, magistrati, cittadini e scolari che credono di sapere e invece non sanno, credono di ricordare e invece non ricordano, credono che ogni tanto succeda qualcosa, nel mondo della malagiustizia italiana, e invece è già successo tutto: ma di più.» Filippo Facci.

In occasione dell’uscita della serie tv Portobello di Marco Bellocchio e del referendum, Piemme pubblica una nuova edizione aggiornata di un libro fondamentale per conoscere la vita e soprattutto le vicende giudiziarie di Enzo Tortora, penna caustica e corrosiva, uomo di spettacolo a tutto tondo, autore radiofonico e teatrale, padre della tv moderna.

Una carriera esplosiva, costellata di successi. Una fama di innovatore geniale, conquistata a colpi di creatività e talento. Poi nel 1983 la caduta, quando viene accusato di associazione per delinquere di stampo camorristico e spaccio di droga. È l’inizio della sua seconda vita. Si ritrova, innocente, in carcere.

Potrebbe essere l’inizio della fine e invece decide di reagire, conducendo insieme al Partito Radicale una grande battaglia politica che lo porterà al Parlamento europeo e a promuovere il referendum sulla responsabilità civile dei magistrati.

Arriverà l’assoluzione, con formula piena. E il “caso Tortora” diventerà il simbolo della malagiustizia. Come ammette Davide Giacalone nella prefazione,

«Con queste pagine Vittorio Pezzuto ci rimette davanti agli occhi non soltanto Enzo Tortora, ma noi stessi e quel che di marcio c’è nella furbesca ipocrisia della celebrazione senza redenzione.

Se leggerle vi produrrà del dolore è segno che siete sulla via della guarigione».

VITTORIO PEZZUTO nato a Genova nel 1966, è giornalista professionista. Fra i fondatori del
quotidiano La Ragione, ha collaborato con Radio Radicale e scritto per Il Foglio, Il Riformista, Vanity
Fair e Smoking.

Iscritto al Partito Radicale dal 1983, è stato segretario nazionale della Lista Pannella
e ha ricoperto incarichi istituzionali. Nel 2017 ha pubblicato Marta Russo. Di sicuro c’è solo che è
morta (Amazon).

Silvia Peterlini

Riceviamo e pubblichiamo.

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
22.01.2026 - 18:28:00
Utilizzo di dati e cookie: