Il Comitato Fiorelli lo sberleffa, il Sindaco risponde: “Sono avanti, non rispondo alle provocazioni

Ieri è uscito un sondaggio, pubblicato da Pietro Tidei, dal quale risulterebbe che il Sindaco uscente è molto stimato e verrebbe, ad oggi, riconfermato con un largo consenso

“Il prossimo Maggio i residenti di Santa Marinella saranno chiamati alle urne per le Elezioni comunali. Vuole ancora Pietro Tidei Sindaco?” ha visto questi risultati:

•   Si: 394 risposte pari al 61,25%

•   No: 126 risposte pari al 19,60%

•   No so: 123 risposte pari al 19,15%

Ovviamente non è mancata la risposta, in maniera polemica e anche a mo’ di sfottò, dei suoi competitor. In maniera particolare il Comitato Fiorelli ha inviato un comunicato:

*Tidei burlone e lo scherzo d’aprile *

<<Stavamo aspettando con grande trepidazione il solito ‘sondaggio’ farlocco di Pietro Tidei che, infatti, è arrivato puntuale proprio oggi 1 aprile, giorno da sempre consacrato agli scherzi (anche se il documento è datato 3 aprile, ma sappiamo che il nostro ha anche capacità di veggente).

Un fantomatico istituto Santoro, sconosciuto a tutti gli addetti ai lavori, e un improbabile “prof. Marco Coccia” di Civitavecchia, che non ci risulta abbia titoli di studio, iscrizioni ad albi professionali, né competenze in scienze statistiche, ma un passato da candidato nella “Lista Tidei” e da “dispensatore per hobby” di numeri in libertà, avrebbero realizzato un sondaggio sulle intenzioni di voto a Santa Marinella.

Uno scherzo decisamente spassoso! E plaudiamo anche a chi lo ha rilanciato con “spirito goliardico”, perché se così non fosse gli stessi autori devono sapere che la realizzazione e la pubblicazione di sondaggi politico elettorali risponde a obblighi di legge ben definiti, dal regolamento dell’AgCom allegato alla delibera 246/10/CSP, alla legge 28/2000 sulla par condicio, nonché alla pubblicazione della metodologia completa, del nome del committente e del soggetto realizzatore sul sito del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri che indichiamo per completezza di informazione: http://www.sondaggipoliticoelettorali.it.

I titolari dei mezzi di comunicazione di massa sono tenuti, pertanto, a conformare la loro attività a requisiti di rigore metodologico, correttezza professionale e trasparenza per non incorrere in consistenti sanzioni.

A Tidei, che ripetiamo a scanso di equivoci, ha voluto fare uno scherzo d’aprile agli organi di informazione e ai cittadini di Santa Marinella e Santa Severa, e non come sostiene qualcuno un uso spregiudicato di tecniche manipolatorie per screditare gli avversari e nascondere l’evidente difficoltà in cui versa il centro sinistra, vogliamo ricordare che il dato elettorale di poche settimane fa (questo sì reale) lo inchioda al 31% a fronte del 54% raggiunto dalla coalizione unita e coesa del centrodestra di governo.
(Fonte: Eligendo, Ministero degli Interni)
Buon 1 aprile a tuttI!>>

Comitato elettorale “Fiorelli Sindaco”

Pietro Tidei, che non si tira mai indietro davanti a discussioni civili e, anzi, ci si tuffa per rafforzare le sue ragioni, ha prontamente risposto inviando un comunicato:

<<In tutte le campagne elettorali vige la regola che chi è avanti nei sondaggi non risponde ai competitor che arrancano dietro  gettando discredito e alzando polveroni.

Per questo motivo non risponderemo al  Comitato di uno dei candidati concorrenti, neanche quando si  richiama norme di legge superate.

Corre l’obbligo però di sottolineare che gli oltre 600 intervistati che hanno liberamente manifestato il proprio pensiero meritano rispetto sia il 61 per cento che vuole ancora Tidei sindaco sia il 19 per cento che è contrario. 

Noi li ringraziamo tutti, anzitutto per aver manifestato liberamente la propria opinione, largamente lusinghiera per Tidei e sì, immaginiamo, fastidiosa per tutti gli altri candidati che oggi dividono in condominio  il proprio bacino elettorale ridotto al 19 per cento dell’elettorato.

Numeri e opinioni sono le gambe su cui si regge la democrazia. E meritano sempre la massima considerazione.>>

Pietro Tidei

Insomma, la campagna elettorale ormai è entrata nel vivo.

Tutto lascia ad intendere che questo è solo il primo atto di una lunga serie di scontri tra il Sindaco uscente ed il candidato del centro-destra.

Noi saremo, ovviamente, presenti dando spazio a tutti, sia sulle pagine del telematico che sul canale Social TalkCity TV, dove dalla prossima settimana inizieremo le dirette elettorali.

Purtroppo al momento l’adesione è arrivata solo da Tidei e Fiorelli; dobbiamo registrare un disinteressamento di Stefano Marino ad accettare il nostro invito (anzi… maleducatamente neanche ha risposto) ed una cortese richiesta di Clelia Di Liello di invitarla più avanti perché ancora non si sente pronta.

Corrado Orfini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *