Sanità. Proposta di legge per frenare esordio diabete 1 e celiachia: Italia 1° nazione

schedule
2023-05-18 | 12:03h
update
2023-05-18 | 12:03h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

La Fondazione Italia Diabete Onlus: “Passo fondamentale per la prevenzione e per permettere alla ricerca di arrivare a capire la causa della malattia e provare a bloccarla prima dell’esordio”

Secondo quanto riferito dalla International Diabete Federation (IDF) e riportato dall’Istituto Superiore di Sanità nella Relazione al parlamento 2022, in Italia il diabete interessa una percentuale di popolazione del 5,6% nella rilevazione ISTAT e del 4,7% nei dati della sorveglianza di popolazione 18-69 anni intervistata da PASSI, con prevalenze più alte tra le regioni del Sud rispetto a quelle del Centro e del Nord Italia.

Pubblicità

Questi dati indicano, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un graduale aumento della prevalenza del diabete mellito negli ultimi decenni.

Diventa pertanto sempre più importante la ricerca e la prevenzione per contrastarne la comparsa.

Assieme a lui saranno presenti il nostro Presidente, Nicola Zeni e il Prof. Emanuele Bosi, Direttore della Medicina Interna e Diabetologia dell’ Ospedale San Raffaele, estensore del progetto di legge.

Si tratta di un passo fondamentale per la prevenzione della chetoacidosi e per permettere alla ricerca di arrivare a capire la causa della nostra malattia e provare a bloccarla prima dell’esordio”.

N. C.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
12.04.2024 - 21:16:52
Utilizzo di dati e cookie: