La storia raccontata da chi l’ha vissuta; un lavoro importante firmato da Isabel Russinova, presentato in una location istituzionale. Di spessore l’intervento del sottosegretario Silli

All’inizio di questa settimana, nella Sala Matteotti di Palazzo Theodoli al fianco di Montecitorio, è stato presentato il docufilm, scritto da Isabel Russinova con la regia di Rodolfo Martinelli carraresi.

Un racconto di chi ha vissuto in prima persona la triste storia sul fronte nord-orientale nel dopo guerra del secondo conflitto mondiale.

Storie vere, “Tenute nascoste per troppo tempo” ha tuonato il Sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli che ha voluto presenziare personalmente l’evento con un lungo ed interessante intervento (del quale riportiamo un estratto).

“Volti della Memoria” vuole rendere giustizia a tutto un territorio italiano che ha sofferto momenti indicibili, “addirittura peggio della morte” denuncia Silli, che per troppo tempo non hanno trovato spazio neanche nei libri di storia delle scuole Italiane.

Sono quattro i racconti, di altrettanti testimoni… tra gli ultimi rimasti. Questo lavoro, quindi, rappresenta un documento di totale importanza. Gli italiani, i più giovani in primis, devono sapere, e ricordare.

Dopo Roma, Isabel Russinova ha portato il suo lavoro a Trieste, e sicuramente verrà riproposto in molte altre città in una vera e propria tourneè della cultura Nazionale. La speranza è di poterlo proiettare e dibattere in molte scuole.

Corrado Orfini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *