L’iniziativa “Nuove Energie” ha tenuto a battesimo il sodalizio tra le due forze politiche

Nuove Energie.- Numerosa è stata la partecipazione e importanti sono stati gli interventi e il sostegno ricevuto per la nascita di questa nuova alleanza, tra i quali ad esempio l’incoraggiamento arrivato dalla scrittrice Dacia Maraini “Spero davvero che riusciate a suscitare nuovi entusiasmi e nuove voglie di salvare questo Pianeta che stiamo mandando stupidamente alla deriva”.

Tra gli interventi segnaliamo quelli di:

Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana che ha affermato: “L’orizzonte che noi oggi andiamo a proporre ai nostri concittadini tiene insieme giustizia sociale e giustizia ambientale. Non solo due valori fondamentali” ma “l’orizzonte del futuro di questo Paese e del nostro Pianeta.

Battersi contro la diseguaglianza, contro la precarietà, la povertà e la disperazione, battersi contro la siccità e i cambiamenti climatici che mettono in ginocchio l’economia e la vita quotidiana delle persone in carne ed ossa.

Questo è il nostro orizzonte, lo vogliamo fare insieme, uniti. Ricomponendo una volta tanto e non frammentando“.

Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde ha ribadito che “Nel nostro Paese, c’è una profonda crisi sociale e ambientale a cui va data una risposta. Le società energetiche stanno mandando a gambe all’aria famiglie e imprese con bollette insostenibili dal punto di vista economico.

C’è chi vuole fermare la transizione ecologica di fronte a una siccità drammatica. L’alleanza che proponiamo è un’alleanza per l’innovazione che metta al centro i diritti sociali e ambientali e contrasti il conservatorismo“.

Eleonora Evi, europarlamentare e co-portavoce nazionale di Europa Verde ha sottolineato che “Ci accusano di essere cocomeri.

Se questo vuol dire essere verdi fuori perché portiamo avanti le battaglie ecologiste per la giustizia climatica e rossi dentro perché portiamo avanti le battaglie per la giustizia sociale, io mi sento un cocomero e sono certa che, come me, ci saranno anche tanti altri cocomeri che vorranno rinfrescare il panorama politico italiano“.

Un Cocomero che rappresenta il simbolo del progetto politico e civico per governare questo Paese, che secondo vari sondaggi riportati da vari notiziari TV ha un potenziale del 12,8% e un elettorato consolidato del 4, 4%.

Nelle scorse elezioni comunali, la lista Europa Verde Pascucci Sindaco Ladispoli è stata uno dei test di laboratorio sperimentale per la genesi di questa alleanza, un Cocomero che ha visto presentarsi 4 candidati di Sinistra Italiana, con i quali si è concretizzata una perfetta comunione di intenti e di obiettivi centrati sulle comuni tematiche di legalità, giustizia ambientale, climatica e sociale”.

I Portavoce Sabrina Sabellico e Francesco Vigliotti

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *