Roma. In arrivo fondi per riqualificare il Tevere

schedule
2023-03-21 | 12:40h
update
2023-03-21 | 12:41h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Oltre 80 milioni di investimenti tra Giubileo e PNRR per le sponde del Tevere nell’area urbana di Roma

Un laboratorio operativo per definire insieme con cittadini e istituzioni un progetto efficace e di
qualità per le sponde del Tevere nell’area urbana di Roma, alla luce dei nuovi investimenti previsti
tra Giubileo e PNRR.

È questo l’obiettivo di OssTe – l’Osservatorio Tevere, nato da un’idea di Agenda Tevere Onlus, associazione che dal 2017 è impegnata nel favorire la riqualificazione e valorizzazione del fiume e dei suoi spazi percorribili, fungendo da “catalizzatore di cambiamento urbano” tra realtà associative e comunitarie attive, il mondo privato e quello istituzionale.

Pubblicità

L’Osservatorio verrà presentato a cittadini e istituzioni in una mattina di confronto e costruzione sabato 25 marzo dalle ore 11:00, presso gli spazi del Macro di Testaccio, nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra Roma Periurbana.

Per il fiume Tevere e le sue sponde, nei prossimi 2 anni, saranno infatti messi sul piatto, grazie al Giubileo 2025, circa 63 milioni di euro di Fondi Governativi, destinati a Roma Capitale, a cui se ne aggiungeranno altri 15 milioni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per Caput Mundi Teverever.

Nello stesso periodo la società Terna Rete Elettrica Nazionale aprirà cantieri per la Dorsale Elettrica e attraverso interventi di compensazione territoriale dovrebbe contribuire finanziariamente alla riqualificazione delle banchine in riva sinistra.

L’Osservatorio fungerà da lente di monitoraggio dell’area e delle sue progettualità, e, al contempo, sarà un laboratorio dal basso, una piattaforma per prendersi cura di un bene comune e collettivo, per collaborare a definire progetti efficaci e di qualità per le sponde del Tevere nell’area urbana di Roma.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.05.2024 - 07:18:51
Utilizzo di dati e cookie: