Oltre 80 milioni di investimenti tra Giubileo e PNRR per le sponde del Tevere nell’area urbana di Roma

Un laboratorio operativo per definire insieme con cittadini e istituzioni un progetto efficace e di
qualità per le sponde del Tevere nell’area urbana di Roma, alla luce dei nuovi investimenti previsti
tra Giubileo e PNRR.

È questo l’obiettivo di OssTe – l’Osservatorio Tevere, nato da un’idea di Agenda Tevere Onlus, associazione che dal 2017 è impegnata nel favorire la riqualificazione e valorizzazione del fiume e dei suoi spazi percorribili, fungendo da “catalizzatore di cambiamento urbano” tra realtà associative e comunitarie attive, il mondo privato e quello istituzionale.

L’Osservatorio verrà presentato a cittadini e istituzioni in una mattina di confronto e costruzione sabato 25 marzo dalle ore 11:00, presso gli spazi del Macro di Testaccio, nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra Roma Periurbana.

Con la partecipazione di :

  • associazioni e cittadini,
  • rappresentanti istituzionali – Autorità di Distretto, Soprintendenza-MiC, Roma Capitale, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, tutti i Municipi interessati (I, II, III, VIII, IX, X, XII, XV) .

Verranno presentati gli interventi programmati e finanziati per il fiume, la mappa dello stato dei luoghi e le prime attività dell’osservatorio OssTe (passeggiate esplorative e laboratori operativi).

Nella seconda parte della mattinata sarà protagonista lo spazio dedicato al dibattito aperto a tutti coloro che vorranno partecipare attivamente per il rilancio del fiume e dei suoi spazi.

Si avvierà ufficialmente la costituzione del gruppo operativo OssTe, per raccogliere idee e contribuire alle progettualità anche in vista dell’arrivo di importanti finanziamenti pubblici.

Per il fiume Tevere e le sue sponde, nei prossimi 2 anni, saranno infatti messi sul piatto, grazie al Giubileo 2025, circa 63 milioni di euro di Fondi Governativi, destinati a Roma Capitale, a cui se ne aggiungeranno altri 15 milioni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per Caput Mundi Teverever.

Nello stesso periodo la società Terna Rete Elettrica Nazionale aprirà cantieri per la Dorsale Elettrica e attraverso interventi di compensazione territoriale dovrebbe contribuire finanziariamente alla riqualificazione delle banchine in riva sinistra.

L’Osservatorio fungerà da lente di monitoraggio dell’area e delle sue progettualità, e, al contempo, sarà un laboratorio dal basso, una piattaforma per prendersi cura di un bene comune e collettivo, per collaborare a definire progetti efficaci e di qualità per le sponde del Tevere nell’area urbana di Roma.

arch. Paola Cannavò, Presidente di Agenda Tevere Onlus
Arch. Paola Cannavò, Presidente di Agenda Tevere Onlus

OssTe vuole essere un presidio vigile e stabile di cittadini, associazioni e imprenditori che interroga la trasformazione dell’ambito urbano del Tevere in un’ottica di assunzione di responsabilità diretta, collaborazione e complementarietà

ha affermato l’arch. Paola Cannavò, Presidente di Agenda Tevere Onlus che interverrà sabato mattina aprendo i lavori dell’associazione.

OssTe intende offrire a tutte le istituzioni che lo richiederanno, l’esperienza e la conoscenza di chi il fiume lo vive da anni, materiale indispensabile per la definizione di interventi utili e realizzabili.

Appuntamento a sabato 25 marzo dalle ore 11:00 al Macro di Testaccio, Padiglione 9b, Piazza Orazio Giustiniani 4.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *