L’operazione è stata condotta dai militari del Comando provinciale, che hanno fermato un mezzo adibito al trasporto di materiali e che, a un primo riscontro visivo, è risultato contenere un carico eterogeneo di rifiuti.
All’interno del veicolo sono stati rinvenuti plastica e ferro, vernici, sfalci vegetali, legno, materiali inerti, mobili e apparecchiature fuori uso. Secondo quanto dichiarato dal conducente, i rifiuti erano stati raccolti nei comuni di Torrimpietra e Cerveteri.
Le spiegazioni fornite dall’autista hanno però insospettito i finanzieri della Compagnia di Ladispoli, che hanno deciso di approfondire gli accertamenti.
I controlli successivi hanno permesso di accertare che il trasporto avveniva in maniera abusiva, in violazione del Testo Unico Ambientale.
In particolare, è emerso che l’uomo non era iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali ed era privo di qualsiasi formulario o documentazione necessaria a garantire la tracciabilità dei rifiuti trasportati.
Per questi motivi il trasportatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per il reato di trasporto illecito di rifiuti. L’automezzo è stato sottoposto a sequestro preventivo, al fine di impedire la reiterazione di condotte analoghe.
I rifiuti sequestrati sono stati infine affidati a un operatore specializzato per il corretto smaltimento, nel rispetto della normativa ambientale vigente.
TalkCity.it Redazione