Roma Capodarte: 1° gennaio oltre 70 appuntamenti attendono romani e turisti

Domenica 1° gennaio, infatti, dalle 11.00 del mattino fino a seraoltre 70 appuntamenti attendono romani e turisti, tra concerti specialivisite guidate, spettacoli, letture ed eventi per bambini e famiglie in musei, teatri, cinema, biblioteche e altri spazi della città straordinariamente aperti al pubblico.

Un evento all’insegna della cultura e di una ritrovata socialità rivolto a un pubblico di tutte le età, con un ricco programma di eventi culturali gratuiti distribuiti nel territorio cittadino.

La Musica sarà protagonista: dalle classiche melodie natalizie agli omaggi a vari autori del panorama musicale italiano. Un ampio programma di concerti animerà diversi luoghi della cultura diffusi nella Capitale che, per l’occasione, saranno accessibili gratuitamente.

Attesi 5 concerti speciali al Museo dell’Ara Pacis, ai Musei Capitolini, alla Centrale Montemartini, al Teatro Argentina e al Teatro del Lido di Ostia.

Il programma si arricchisce, inoltre, con l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del Jazz e il Teatro dell’Opera di Roma.

E, a completare l’offerta, i concerti proposti da: Accademia Filarmonica RomanaAccademia Nazionale di Santa CeciliaBiblioteche di Roma e Banda della Polizia Locale di Roma Capitale.

E poi saranno aperti e gratuiti i Musei Civici di Roma Capitale e le principali aree archeologiche della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (come Circo Massimo, Villa di Massenzio e Fori Imperiali).

Insieme al Planetario di Roma e agli spazi dell’Azienda Speciale Palaexpo (Palazzo delle Esposizioni, Mattatoioe MACRO). 

Per l’occasione saranno gratuite anche tutte le mostre ospitate negli spazi coinvolti.

Alcuni dei musei accoglieranno, inoltre, incontri con personalità del mondo dell’Arte e della Cultura.

In altri si terranno specifiche visite guidate e laboratori, alcuni a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, altri con prenotazione obbligatoria.

Tante iniziative anche nelle Biblioteche di Roma, che aprono il 1° gennaio le celebrazioni del 2023 per il centenario della nascita di Italo Calvino con una serie di eventi dedicati a Le città invisibili.

Dieci città in dieci biblioteche del sistema romano per un pomeriggio tra musica, reading, performance, laboratori e mostre.

Roma Capodarte 2023 sarà anche Cinema e Arti Visive.

Anche la Casa del Cinema celebrerà Italo Calvino, il Nuovo Cinema Aquila presenterà le novità in cartellone per il nuovo anno mentre la facciata della Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur sarà il fondale della proiezione di una video-opera ispirata a grandi capolavori dell’arte.

Numerosi, infine, gli appuntamenti per i più piccoli.

(La lista completa degli eventi, tutte le informazioni su orari e modalità di accesso sono disponibili su www.culture.roma.it/romacapodarte, allo 060608 oppure sui profili social con #romacapodarte2023.)

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *