Roma Cronaca. Raffica di arresti per furti e rapine

schedule
2026-02-03 | 12:39h
update
2026-02-03 | 12:39h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Roma Cronaca. Raffica di arresti per furti e rapine

Nove persone fermate dalla Polizia di Stato tra centro, periferia e litorale

Nove arresti in pochi giorni tra il centro di Roma, le periferie e il litorale: è il bilancio di una serie di interventi messi a segno dalla Polizia di Stato contro furti e rapine ai danni di negozi, auto in sosta e aree commerciali.

Azioni diverse per contesto e modalità, ma accomunate da condotte violente o organizzate, che sono state neutralizzate grazie a un presidio capillare del territorio.

Nel mirino dei controlli sono finiti in particolare i luoghi del commercio e della socialità. In questo ambito si inserisce l’operazione condotta dagli agenti del Commissariato Romanina, che hanno arrestato tre cittadini rumeni, gravemente indiziati di furto aggravato in concorso.

I poliziotti li hanno individuati a bordo di un’auto a noleggio e seguiti mentre si muovevano in modo coordinato. Dopo alcuni tentativi falliti, il gruppo è entrato in azione nei pressi del mercato di via Conca d’Oro,

riuscendo a sottrarre un portafoglio dallo zaino di una coppia con il classico espediente della distrazione. Il blitz immediato degli agenti ha impedito la fuga.

L’attenzione si è poi spostata sui centri commerciali delle periferie sud ed est della Capitale. In zona Prenestino, le Volanti hanno arrestato un 36enne di nazionalità georgiana, autore di furti seriali, che aveva tentato di sottrarsi ai controlli chiudendosi nel bagno di un negozio.

L’uomo è stato trovato in possesso di merce rubata per un valore superiore agli 800 euro.

A Fiumicino, invece, una donna di 45 anni è stata arrestata per rapina: dopo aver occultato capi di abbigliamento sotto la giacca, avrebbe aggredito il vigilante intervenuto per fermarla.

Tra gli episodi contestati anche i furti su strada. In via Ferdinando Baldelli, gli agenti del Commissariato Colombo hanno sorpreso due diciannovenni di origine bosniaca mentre, con i ruoli di palo ed esecutore materiale, infrangevano il finestrino di un’auto in sosta per rubare una borsa lasciata sul sedile.

Entrambi sono stati arrestati in flagranza per furto aggravato.

Tentativi di intrusione e danneggiamenti hanno riguardato anche i negozi di quartiere. In piazza delle Camelie, un 42enne di origine algerina è stato arrestato dagli agenti delle Volanti e del Commissariato Torpignattara

dopo essere stato sorpreso all’interno di un esercizio commerciale, nel quale si era introdotto forzando la porta e danneggiando l’impianto di allarme.

Chiude il quadro un provvedimento di custodia cautelare in carcere eseguito dagli agenti del X Distretto Lido nei confronti di un cinquantenne romano, già detenuto a Regina Coeli, noto come il “rapinatore con l’accetta”, ritenuto responsabile di due rapine aggravate commesse lo scorso dicembre tra Ostia e Ostia Antica.

Gli interventi confermano, sottolinea la Questura, l’efficacia dell’azione di controllo diffuso della Polizia di Stato, finalizzata a contrastare i reati predatori e la criminalità diffusa, a tutela di residenti e turisti.

Come precisato, tutti i procedimenti si trovano nella fase delle indagini preliminari e per gli indagati vale il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.02.2026 - 13:26:27
Utilizzo di dati e cookie: