L’11 ottobre si terrà presso l’ASP Istituto Romano di San Michele la seconda edizione della Giornata Regionale del Caregiver e dell’Inclusione Sociale, un appuntamento sempre più centrale nelle politiche sociali del Lazio.
L’evento, dedicato al tema guida “progetto di vita”, vedrà la partecipazione di istituzioni, famiglie e esperti nazionali ed europei.
Ad aprire i lavori sarà l’Assessore regionale alle Politiche Sociali, Massimiliano Maselli, che sottolineerà l’importanza della collaborazione:
“Questa giornata è un invito a camminare insieme. Solo insieme possiamo dare alla cura il potere di diventare motore di una nuova comunità solidale”.
Le sue parole faranno da filo conduttore per l’intera giornata, segnata da testimonianze e riflessioni su inclusione e responsabilità dei caregiver.
Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani caregiver, spesso chiamati a bilanciare studio, aspirazioni e responsabilità di cura. L’obiettivo è di trasformare il progetto di vita in occasione di inclusione e futuro.
Nutrita la partecipazione istituzionale, con i saluti di Giovanni Libanori, Presidente dell’Istituto San Michele, Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio Roma VIII, Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio.
Inoltre saranno presenti numerosi capigruppo del Consiglio regionale, insieme al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Sempre in mattinata spazio agli interventi dei rappresentanti del mondo sindacale, associativo e cooperativo, tra cui Enrico Coppotelli (Cisl), Natale Di Cola (Cgil), Francesca Danese (Forum Terzo Settore) e Umberto Emberti Gialloreti (Consulta Disabilità).
Grande rilievo anche per i tavoli tematici: le politiche europee sul progetto di vita con Adriana Masgras, lo studio CNEL sul futuro dopo la cura, la riforma della disabilità con Gianfranco De Robertis e il piano regionale per l’autismo a cura di Stefania Stellino.
Durante la giornata, il Focus Enel S.p.A. con l’intervento di Aldo Forte sul ruolo delle aziende nell’inclusione sociale. Tanti altri interventi continueranno nel pomeriggio: clicca qui per visualizzare tutto il programma!
L’evento si conferma così un momento cruciale per costruire un sistema sociale più inclusivo, umano e orientato al futuro.
Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it