La Consigliera Regionale: “L’Accoglienza in famiglia come percorso di integrazione sia modello per vera accoglienza”. Fami Refugees Welcome

“Stamattina ho partecipato all’evento conclusivo del progetto FAMI ‘Dalle Esperienze al Modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione; promosso da Refugees Welcome Italia in collaborazione con i Comuni di Roma, Palermo, Bari, Ravenna e Macerata e l’Università di Roma Tor Vergata.

Un modello innovativo di successo, in termini di numeri e qualità dei risultati presentati, con 113 convivenze attivate dal 2019, il 90% delle persone rifugiate che hanno raggiunto la piena autonomia a tre anni dall’inizio del progetto, 140 persone formate tra operatori e operatrici, attiviste e attivisti, e 754 famiglie iscritte nei territori di progetto.

Marta Bonafoni

Non si tratta solo di un esperimento riuscito, ma di un nuovo modo di immaginare e praticare politiche di accoglienza; che portino finalmente al superamento della logica emergenziale sul fenomeno migratorio; e alla piena affermazione di un’interazione tra queste persone e la società civile che vada oltre il concetto di integrazione.

Solo puntando al protagonismo delle persone migranti e sulla loro autonomia sociale, economica e lavorativa, si potrà costruire un nuovo welfare territoriale, che dovrà passare da un coraggioso rinnovamento delle politiche migratorie, basate non più sulla conta degli sbarchi e dei barconi da respingere, ma su una piena accoglienza di comunità e sulla convivenza pacifica tra culture”.

Così in una nota la capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni.

Fami Refugees Welcome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *