A seguito della notizia del NO definitivo della riconversione a gas della Centrale ENEL, comunicati di soddisfazione da Roberta Lombardi; Marietta Tidei; Michela Califano e Emiliano Minnucci

Energia, l’Assessora Roberta Lombardi: “Grande riscatto per il territorio. Enel rimane partner importante per riconversione del territorio basata su fonti rinnovabili”

“Enel, all’asta per il capacity market di Terna, non ha presentato la richiesta di una nuova quota di gas per la centrale di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia. Questo vuol dire che la centrale a gas non si farà e che sarà invece possibile riprogrammare un futuro diverso, basato su fonti rinnovabili, per un territorio che ha tanto sofferto”. Lo annuncia Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio.

“Sono molto felice e orgogliosa di questo risultato storico in cui trova finalmente espressione il bisogno di riscatto di un territorio che viene da 80 anni di servitù energetica e che allo stesso tempo getta le basi per una nuova visione di politica energetica, basata su fonti rinnovabili, in grado finalmente di portare un modello di sviluppo sostenibile, fatto di occupazione di qualità, tutela ambientale e rispetto del diritto alla salute e delle economie locali”.

Roberta Lombardi

“Il prossimo passo ora sarà far risorgere dalle ceneri della centrale a carbone, in dismissione entro il 2025, una grande operazione di riconversione energetica e produttiva di tutta l’area, attraverso la realizzazione del progetto del Parco Eolico offshore, il primo galleggiante d’Italia, e dare vita così al primo Distretto di Energie Rinnovabili del Lazio, anche con l’impiego di altre fonti di energia pulita quali il fotovoltaico e l’idrogeno verde”.

“Ringrazio Enel, per la sensibilità dimostrata nei confronti del territorio, che rimane un partner importante per il tessuto imprenditoriale, industriale ed economico di Civitavecchia.

Sono certa che la nostra interlocuzione, che ha portato a questo ottimo risultato, continuerà ad essere proficua per progettare insieme, anche in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia, il futuro della città basato sulle rinnovabili”, conclude Lombardi.

Marietta Tidei (Iv): “Bene stop a centrale gas, ora al lavoro per sviluppo territorio”.

“Bene che Enel non abbia candidato l’impianto di Civitavecchia all’asta di Terna per il capacity market: in questo modo si sancisce l’uscita definitiva del territorio dalla produzione di energia da fonti fossili. Ora però è necessario lavorare seriamente sulle prospettive di sviluppo del territorio perché la dismissione del carbone prevista per il 2025 porterà con sé la perdita di moltissimi posti di lavoro legati al processo carbonifero e alla manutenzione degli impianti da parte di tante imprese locali”.

Lo dichiara, in una nota, la presidente della commissione Attività produttive e Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei (Italia Viva). “C’è da lavorare tutti insieme – aggiunge Tidei – per costruire una proposta seria che tenga insieme più ambiti d’intervento, dalla logistica, al distretto per le rinnovabili, alla cantieristica navale, solo per citarne alcuni.

Marietta Tidei

Si costruisca una proposta seria che tenga insieme più cose perché alcuni progetti assolutamente apprezzabili, come l’eolico off shore, avranno bisogno di tempo per vedere la realizzazione e di investitori che si dimostrino interessati a realizzarli per creare posti di lavoro.

Nel frattempo dovremmo agire su più fronti. Penso ad esempio che Enel dovrebbe continuare ad impegnarsi su questo territorio in maniera diversa, con un investimento reale su logistica e rinnovabili ma anche coinvolgendo le nostre imprese nello sviluppo delle reti e delle sue molteplici linee di business”.

“Si proceda al più presto – prosegue Tidei – anche con una nuova manifestazione d’interesse per l’area ex Privilege che potrebbe ancora diventare sede di attività per la cantieristica navale laddove si presentassero interlocutori seri e con progetti realizzabili e che ci consentirebbe di tamponare l’emorragia di posti di lavoro soprattutto, ma non solo, destra i metalmeccanici.

Dalla Zls, il cui piano strategico è stato approvato qualche giorno fa, possono nascere buone opportunità, ma è del tutto evidente che serve coordinare gli sforzi per intercettarle e soprattutto per attrarre nuovi investitori. Si utilizzino tutti gli strumenti e le risorse messe a disposizione dal Governo e dalla Regione e l’Amministrazione non rinunci a svolgere questo ruolo di coordinamento. Ora più che mai c’è bisogno dell’impegno di tutti”, conclude Tidei.

Michela Califano (PD): “Civitavecchia. Stop enel vittoria del territorio. Lazio guardi a energia green”

Lo stop alla riconversione a gas della centrale Enel a Civitavecchia è una splendida notizia. La testimonianza che se un territorio è compatto le battaglie si vincono. Davvero una bellissima dimostrazione di come l’impegno sociale sia ancora un fattore determinante.

Questo risultato è merito di Civitavecchia e di tutti i cittadini. Un ringraziamento però voglio comunque inviarlo a tutti i colleghi di maggioranza con i quali abbiamo seguito da vicino questa vicenda e al gruppo locale del Pd, coinvolto in prima persona in questa lotta.

Michela Califano

La nostra visione sul Lazio dei prossimi 30 anni è chiara. Come Regione abbiamo detto cosa pensiamo delle energie rinnovabili e ci impegniamo per il superamento delle vecchie logiche di approvvigionamento energetico oggi, con l’aumento spropositato delle bollette di luce e gas, sempre più centrale.

Vogliamo dare ai nostri figli e ai nostri nipoti un paese sempre più verde, sostenibile e migliore. Non a parole ma a fatti. 

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano 

Emiliano Minnucci (PD): “Rinincia di ENEL al gas apra nuova fase”

La rinuncia da parte di Enel, all’asta per il capacity market di Terna, a  presentare la richiesta di una nuova quota di gas per la centrale di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia rappresenta plasticamente la decisione da parte dell’azienda di non proseguire con la riconversione a Gas della centrale.

Emiliano Minnucci

Si tratta di una notizia che accolgo con soddisfazione, poichè avrebbe rappresentato, per un territorio che ha dato e sta dando molto in termini ambientali alle servitù energetiche e non solo uno sbocco che l’avrebbe ancorato per anni alle energie da fonti fossili.

Questa decisione ovviamente non è esaustiva da sola, poichè adesso è il momento di accelerare sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e Civitavecchia può essere, come ho avuto modo di ribadire più volte, il distretto di innovazione e ricerca sull’energia pulita.” così in una nota il consigliere regionale Emiliano Minnucci

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *