Il Presidente: “Grazie a questa novità ora possiamo rilanciare la sfida del superamento del carbone”

“Nessuna riconversione a gas della centrale Enel di Civitavecchia. Enel ha ascoltato il territorio e, considerate le esigenze aggiornate del sistema elettrico nell’area; non ha candidato l’impianto di Civitavecchia all’asta di Terna per il capacity market. Il risultato è definitivo.

È una notizia importante che arriva per il territorio di Civitavecchia e per tutta la regione; in relazione agli obiettivi di decarbonizzazione che l’Europa ci assegna e che come Lazio vogliamo raggiungere. Sono contento perché abbiamo sempre creduto nella forza dell’iniziativa politica e che il sostegno alle giuste istanze avrebbe prodotto risultati.

Grazie a questa novità ora possiamo rilanciare la sfida del superamento del carbone, concentrandoci sulle alternative che da tempo stiamo discutendo; come le energie rinnovabili e il progetto di logistica che, in particolare, come abbiamo già sostenuto rappresenta il futuro del territorio. Siamo pronti a rilanciare su progettualità innovative, creando un distretto per le rinnovabili e incrementando nuove funzioni produttive.

Sul territorio di Civitavecchia abbiamo già fatto e stiamo programmando diversi investimenti, tra cui l’inserimento del porto nella rete trans-europea dei trasporti della Ue; la strada Orte-Civitavecchia; la tratta ferroviaria Civitavecchia-Orte e insieme al Governo la tratta Orte-Pescara.

Lo scenario che si apre oggi, ci dà la possibilità di attivarci per costruire ulteriori nuove opportunità per trasformare quest’area della regione, che vanta moltissime potenzialità; per lanciarla in un’economia basata sulla sostenibilità e sulla creazione di nuove opportunità di crescita per tutte e tutti”.

Lo dichiara in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *