Regione Lazio. Confronto su disabilità e accessibilità nel digitale

schedule
2025-01-16 | 12:06h
update
2025-01-16 | 12:06h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

“Disabilità e accessibilità nell’era digitale”: confronto alla Regione Lazio sull’inclusione, il diritto e lo sviluppo tecnologico

“Disabilità e accessibilità nell’era digitale”, è il tema dell’iniziativa che si è tenuta nella sala Tevere della Regione Lazio e che ha posto l’accento sull’inclusione, con un focus particolare tra diritto e tecnologia alla luce dell’evoluzione normativa europea.

Il meeting, realizzato dalla Regione Lazio in partnership con l’Università di Roma Tor Vergata, è stato introdotto da Massimiliano Maselli, assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio.

Ha visto poi gli interventi di Nathan Levialdi Ghiron (Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata) e Arnaldo Morace Pinelli (professore Ordinario dell’Università di Roma Tor Vergata), moderati da Civita Di Russo (Vice Capo di Gabinetto Vicario del Presidente della Regione Lazio).

Si sono poi alternati gli interventi di Valentina Bellomia, professore Associato dell’Università di Roma Tor Vergata, Roberto Basili professore Ordinario.

E ancora il professor Roberto Borgogno, la dottoressa Raffaella Grisafi e Stefano Nocentini (SR Executive Partner Gartner).

«Dietro ogni disagio e fragilità c’è una storia che chiede di essere ascoltata e compresa.

È quello che stiamo facendo nel segno dell’inclusione, aumentando la qualità della vita di chi rischia tutti i giorni, altrimenti, di rimanere indietro.

Quando ci siamo insediati, ad esempio, erano poco più di 40 mila gli anziani in assistenza domiciliare: adesso sono 150.000.

Tante altre risposte le stiamo dando attraverso il Fondo Sociale Europeo e con una azione legislativa mirata a costruire una società più giusta e inclusiva.

Ci vorrà tempo, ma sono assolutamente ottimista», ha affermato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

«Il Piano Sociale regionale pone un’attenzione particolare e prevede specifiche azioni nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale con focus su applicazioni e accessibilità, con particolare riferimento a quelle con disabilità.

L’IA, infatti, nei prossimi anni assumerà un ruolo crescente di importanza e la Regione Lazio è al centro di questo cambiamento.

Ma tale sviluppo porrà diverse questioni etiche da affrontate per trovare adeguate soluzioni», ha sottolineato l’assessore Massimiliano Maselli.

«Tuttavia l’aumento di autonomia dei sistemi informativi rischia di far perdere il controllo su possibili distorsioni del programmatore e ciò può generare comportamenti discriminatori.

C’è poi il problema del diritto di accesso di tutti ai servizi, senza dover subire il “digital divide”, ossia un utilizzo non equo dei servizi digitali», ha concluso l’Assessore.

Civita di Russo ha aggiunto: «Viviamo in un mondo in continua evoluzione tecnologica, dove il digitale può abbattere barriere, offrire opportunità e includere tutti.

Eppure, per molti, la disabilità rappresenta ancora un ostacolo per accedere a risorse, servizi e strumenti che dovrebbero essere universali.

Oggi abbiamo visto come l’innovazione tecnologica possa diventare un vero alleato dell’inclusione: Abbiamo esplorato best practices, normative, e ascoltato testimonianze che ci hanno aiutato a capire come rendere il digitale davvero accessibile a tutti.

Un dialogo costruttivo che possa tradursi in azioni concrete: per questo ringrazio l’Assessore Maselli che sta facendo veramente la differenza».

Infine, Nathan Levialdi Ghiron ha affermato: «Il tema dell’accesso delle persone con disabilità nell’era digitale ci consente di affrontare una problematica comune.

Affinché possa essere risolta merita approfondimenti dal punto di vista tecnologico, giuridico e sociale».

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
07.10.2025 - 10:58:06
Utilizzo di dati e cookie: