“In un contesto in cui oltre il 70% delle normative che impattano sulla vita di cittadini e imprese nasce a Bruxelles, il ruolo dell’informazione diventa strategico per garantire consapevolezza e partecipazione.
Il primo ‘Piano Europa’ presentato oggi da Italpress rappresenta uno strumento prezioso per accorciare le distanze tra le istituzioni comunitarie e le realtà locali”.
Lo ha dichiarato Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome,
intervenendo presso l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles alla presentazione del progetto editoriale curato dal Direttore Gaspare Borsellino.
“Per le Assemblee Legislative regionali – ha sottolineato il Presidente Aurigemma – avere un’agenzia di stampa autorevole e storica che dedica un piano strategico alla narrazione delle dinamiche europee è fondamentale.
Le Regioni sono le principali attuatrici delle politiche e dei fondi UE: poter contare su una comunicazione puntuale e professionale ci permette di monitorare meglio le opportunità di sviluppo e di raccontare con efficacia come l’Europa contribuisce alla crescita dei nostri territori”.
“Voglio rivolgere un plauso al Direttore Gaspare Borsellino per la lungimiranza di questa iniziativa – ha proseguito Aurigemma – che rafforza il sistema Paese nel cuore dell’Europa.
Investire in un’informazione europea di qualità significa promuovere una cittadinanza più matura e fornire alle istituzioni locali gli strumenti necessari per essere protagoniste nei processi decisionali”.
“La presentazione di questo piano in una sede così prestigiosa come l’Ambasciata d’Italia conferma la sinergia necessaria tra mondo dell’informazione e istituzioni per costruire un’Europa più vicina, trasparente e comprensibile per tutti”, ha concluso il Presidente Aurigemma.
Presidenza Consiglio Regionale Lazio
Riceviamo e pubblichiamo.