Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province autonome, interviene a Bruxelles sul nuovo parere riguardante la strategia proposta dalla Commissione europea sulle contromisure mediche.
Durante l’incontro con gli stakeholder presso il Comitato europeo delle Regioni, Aurigemma ha sottolineato quanto il confronto rappresenti un passaggio decisivo in vista dei futuri lavori.
“Come relatore sul parere riguardante la strategia proposta, ci tengo a sottolineare la delicatezza di questo tema. Non dobbiamo farci trovare impreparati di fronte a eventuali crisi sanitarie in futuro.
I pilastri su cui puntare sono sicuramente: ricerca, produzione e capacità di risposta. Inoltre, è fondamentale mettere le Regioni e i territori al centro delle strategie europee.”
Aggiunge poi: “Regioni e territori devono occupare una posizione centrale all’interno di ogni programmazione dell’Unione, soprattutto sul rafforzamento della sanità e della rete.
Dobbiamo lavorare per uscire dalla logica ospedalocentrica, cercando quindi di implementare l’assistenza sul territorio”
“Per raggiungere questi obiettivi – sottotilenea Aurigemma – è importante coinvolgere in modo coordinato tutti gli attori del sistema sanitario: aziende sanitarie, medici, professioni sanitarie, farmacie, associazioni e volontari.”
L’innovazione, secondo il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, offre strumenti decisivi per migliorare la presa in carico dei pazienti.
“In questo modo, si potrebbe ridurre anche l’accesso presso i pronto soccorso dei nostri ospedali. I pronto soccors, infatti, sono luoghi dove recarsi nei casi di emergenza, invece troppo spesso si registrano accessi inappropriati”.
Aurigemma conclude richiamando l’urgenza di un cambio di paradigma che consenta all’Europa di affrontare con maggiore efficacia le prossime sfide, puntando su prevenzione, diagnosi precoce, ricerca e innovazione.
“Un cambio di paradigma è quindi opportuno per affrontare al meglio le sfide del futuro.”
Giorgia Iacomelli. Talkcity.it Redazione