In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo il Comune di Pomezia annuncia la sua partecipazione alla prima fase della nona edizione delle Olimpiadi della Legalità e Sicurezza 2022 “I love my City”.

Olimpiadi della Legalità e Sicurezza 2022 “I love my City”. L’evento è stato realizzato dall’ente no profit Iris T&O in collaborazione con il Comune di Pomezia, con un cofinanziamento della Regione Lazio. L’iniziativa ha coinvolto più di trenta comuni e ben ottanta istituti comprensivi presenti sulla Regione, con la partecipazione di oltre 450 scuole.

Sono stati organizzati seminari e corsi autorizzati dal Miur – Ministero per l’istruzione, a cui potranno partecipare insegnanti, educatori e genitori.

Quest’ultimi avranno anche la possibilità di confrontarsi con psicologi esperti, su gli argomenti che veranno affrontati nel corso dei vari seminari: il bullismo ed il cyberbullismo; la sicurezza stradale; i pericoli derivanti dall’utilizzo di internet da riconoscere e prevenire.

Il primo seminario si terrà il 21 febbraio 2022.

Con l’obiettivo di rafforzare la cultura e la legalità, le olimpiadi prevedono lezioni; laboratori e giochi; a cui parteciperanno ben 10.000 giovani “atleti”; che avranno così l’occasione di imparare a riconoscere comportamenti illeciti, proteggersi dai malintenzionati e prevenire le minacce che li circondano.

Sarà il Sindaco stesso e la polizia locale a guidare gli istituti verso la Finale Regionale; la quale si terrà a fine maggio al Teatro Brancaccio di Roma.

I giovani più meritevoli riceveranno la nomina di “Agenti di James Fox”; personaggio di fantasia utilizzato dalla Iris come brand della campagna di legalità, ed entreranno a far parte della “Squadra JFox” con il ruolo di rappresentanti della Legalità e della Sicurezza.

All’istituto più partecipativo sarà inoltre donato un corso riconosciuto dal MIUR dal valore di euro 3.500,00 volto allo sviluppo e alla crescita professionale di Insegnanti, Dirigenti Scolastici e personale Ata.

Riceviamo e pubblichiamo

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *