Pillole di psicologia #13 “Single.. per scelta degli altri? È un bluff!”

schedule
2022-09-10 | 10:16h
update
2022-10-21 | 00:51h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

In queste brevi righe forniremo alcuni input di riflessione sulle esperienze reiterate di molte persone di scelte sentimentali fallimentari, alle porte chiuse, ai rapporti mai realmente iniziati

Nella mia professione di psicoterapeuta non di rado ascolto narrazioni di vissuti in cui la persona pensa di non avere una relazione affettiva per scelta altrui, nonostante la desidererebbe molto. Ciò è vero solo parzialmente. روليت

Le nostre scelte affettive poggiano in parte su elementi razionali e consci e in parte su motivazioni inconsapevolmente non note. اسرار ماكينة القمار

Pubblicità

Inconsciamente vi sono ragioni profonde e sommerse che inducono la persona a collezionare esperienze affettive deludenti, incontri che non evolvono in relazioni.

Autoinganni da smascherare

È importante correggere le convinzioni errate su sé stessi e sull’esterno, le teorie inconsce di cui si ricerca conferma.

La scelta ripetuta di partner indisponibili rispecchia anche una propria indisponibilità, spesso non riconosciuta.

Sovente si confonde la sofferenza amorosa con altri tipi di ferite arcaiche. Ci si illude di stare male per il coinvolgimento non corrisposto, per la persona desiderata ma in realtà si soffre per il riacuirsi di precedenti fragilità non elaborate, ad esempio, attraverso un rifiuto in età adulta si può rivivere un’esperienza rifiutante subita in età infantile.

Le ragioni sono molteplici, da rintracciare nella soggettività della persona, nella storia di sviluppo, ma vi sono dei denominatori comuni che meritano una riflessione, tra cui: l’autostima; la dipendenza e la paura dell’intimità.

La dipendenza

Per costruire una relazione di coppia è necessario essersi separati emotivamente dalla propria famiglia d’origine, identificandosi in una posizione adulta, prendendo per mano il bambino che si è stati.

Ciò significa che si ha raggiunto un buon grado di conoscenza e consapevolezza di Sé, che si rispecchia anche nelle relazioni significative, contraddistinte da un confine individuale chiaro e flessibile, da un buon grado di vicinanza con gli altri, ben diversa dall’invasione.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
16.04.2024 - 10:47:37
Utilizzo di dati e cookie: