Due giorni di training internazionale per gli Allevatori Beefmaster

Due giorni di training ai massimi livelli per gli allevatori della AABI la Associazione Allevatori Beefmaster Italia, presso la Tenuta dell’Argento di Civitavecchia: “Curiamo il Pianeta, la vera ricchezza del pascolo rigenerativo” tenuti dal massimo esponente internazionale in materia, lo statunitense Jaime Elizondo Braun.

L’evento ha registrato la partecipazione di diversi allevatori anche Internazionali, ed è sato sostenuto dal Consorzio per la Gestione dell’Osservatorio Ambientale di Civitavecchia.

Al centro della due giorni questa nuova tecnica di pascolamento per i bovini che accelera e favorisce la rigenerazione del terreno, aumentandone la capacità di assorbimento del CO2 attraverso una maggiore produzione dell’apparato fogliare e radicale dell’impianto erba.

Il professor Elizondo ha illustrato gli studi scientifici internazionali che lo comprovano e che hanno dimostrato la validità di questo metodo. Il corso è stato suddiviso in due giornate, la prima dedicata alla parte teorica in aula, e l’altra direttamente sul campo presso l’Azienda Agricola “Prato Rotatore” di Francesca Prato, la prima in Italia a mettere in pratica questa tecnica in aree di pascolo che si sviluppano in gran parte sulle colline di S. Marinella.

Dal canto suo l’Osservatorio Ambientale sottolinea come si vada riappropriando di tutti i compiti che  gli sono stati assegnati: non solo monitoraggio della qualità dell’aria, ma quest’estate – ad esempio – con l’App Mare Nostrum che segnalava in tempo reale i divieti di balneazione, è sceso in campo anche i difesa della salute dei bagnanti e dell’integrità della costa, e oggi, con iniziative come il Convegno  degli Allevatori Beefmaster, ha iniziato a dire la sua anche in materia di agricoltura sostenibile e di allevamento responsabile.

Comunicato Stampa Osservatorio Ambientale

Riceviamo e pubblichiamo

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *