Raffaello per Roma 2022 – Ritratti d’Autore
Casina del Curato o di Raffaello – Via Francesco Jacovacci, 25

dal 22 giugno al 7 agosto

15 luglio
Oh! Diss’Ea
di e con Roberto Ciufoli
musiche dal vivo David Barittoni

Sarà in scena nell’ambito del festival estivo Raffaello per Roma ’22 Ritratti d’autore, il 15 luglio, lo
spettacolo Oh! Diss’Ea di e con Roberto Ciufoli, musiche dal vivo David Barittoni.

Ulisse e il suo viaggio senza fine, un esempio per tutti, la curiosità, la voglia di conoscere e di esplorare che c’è o ci dovrebbe essere in ognuno di noi.

Dopo il lungo assedio di Troia è partito, diretto verso Itaca e la sua bella Penelope o ha bighellonato per dieci anni prima di trovare la strada di casa? Ulisse, l’immagine dell’uomo moderno o semplicemente un distratto? قواعد لعبة بوكر Il quesito, che da secoli attanaglia studiosi e letterati, finalmente troverà
risposte.

Roberto Ciufoli, partendo da Omero, propone una riscrittura del famoso poema, una personale Odissea. Un’occasione irrinunciabile per un’approfondita analisi comica da non perdere, anche per i non
curiosi.

Il festival estivo Raffaello per Roma ’22, sarà in scena dal 22 giugno al 7 agosto e si svolge negli spazi esterni solitamente inaccessibili di quello che fu il primo alloggio del “divin pittore” appena giunto a Roma, la Casina del Curato o di Raffaello – sita nella attuale via Jacovacci – preziosa struttura quattrocentesca miracolosamente sopravvissuta ai secoli.

Il Circolo della Pipa, che ha sede nello spazio da sempre, ne concede l’uso alla manifestazione con tutte le
comodità presenti (servizi, ristoro, giardino d’accoglienza). La facciata a monte della Casina funge da
affascinante scena fissa degli spettacoli e il giardinetto in pendenza sotto gli alberi crea una naturale,
preziosa platea.

Il Festival Raffaello per Roma (nato in occasione del cinquecentenario raffaellesco 2020 e cresciuto nel
2021) aggiunge da quest’anno un sottotitolo che ne caratterizza la specificità: Ritratti d’autore.

Sulla scena sfilerà una galleria di ritratti di grandi personaggi raccontati da interpreti di assoluta e riconosciuta qualità, un unicum nel panorama festivaliero italiano.

Accanto al ricorrente Raffaello Sanzio, quest’anno avremo Antonio Canova, Napoleone, Franz Kafka, Luigi Pirandello, Fritz Grünbaum, Fryderyk Chopin, Frida Kahlo, Leonardo Da Vinci, Virginia Woolf, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Strehler, la contessa-vampira Erzsébet Báthory, nonché figure immaginarie come Clitennestra, Ulisse, Capitan Fracassa…

A interpretare questi personaggi saranno nomi di sicura fama e professionalità quali Giuseppe Pambieri,
Roberto Ciufoli, Margherita di Rauso con Gaia de Laurentiis, e ancora Francesca Bianco con Eleonora Tosto, Bruno Maccallini, Barbara Chiesa, Elisabetta de Palo, Melania Fiore, Patrizia La Fonte, Giuseppe Manfridi, Miana Merisi, Stefania Ventura, Eduardo Ricciardelli e tanti tra i migliori talenti del nostro teatro.

Prossimi appuntamenti in programma

17, 24, 31 luglio – 7 agosto
Giallo Raffaello
di Riccardo Bàrbera e Barbara Chiesa
con Stefania Ventura, Gioele Rotini
e Melania Fiore
regia Barbara Chiesa
Terzo anno di repliche del fortunato giallo teatrale ambientato nella Casina di caccia che fu primo alloggio
di Raffaello a Roma.

Un mistero mai chiarito: quale fu la vera causa della morte di Raffaello Sanzio da Urbino?
Non vi furono inchieste, solo commemorazioni. L’amante di Raffaello fu allontanata senza farne il nome.
Ebbene, l’inchiesta la facciamo noi, oggi, utilizzando come investigatore d’eccezione colui che per primo
tentò di penetrare i segreti artistici e personali del grande urbinate: Giorgio Vasari, il quale, circa vent’anni
dopo la morte del grande pittore, si accinse a scriverne la biografia per includerla ne Le Vite.

19, 20, 21 luglio
Sotto scacco
Canova vs Napoleone
di Riccardo Bàrbera e Barbara Chiesa
con Camillo Marcello Ciorciaro, Lorenzo Grilli e Letizia Letza
musiche Marco Schiavoni
regia Barbara Chiesa

Nel bicentenario della morte di Canova, in Sotto scacco si ricostruisce il sorprendente rapporto che legò
Antonio Canova e il giovane Napoleone Bonaparte. Nell’incontro/scontro tra i due giganti (frutto di rigorosa documentazione pur con qualche necessaria libertà drammaturgica) si fronteggiano due genialità di opposto segno, grazie alla “Bella Creola”, Giuseppina di Beauharnais, prima moglie del Grande Corso, che fortemente volle che i due collaborassero esercitando una forte fascinazione su entrambi.

Sullo sfondo le campagne napoleoniche, l’Italia soggiogata e depredata e una misteriosa sfida scacchistica.

15 luglio
Oh! Diss’Ea
di e con Roberto Ciufoli
musiche dal vivo David Barittoni
Ulisse e il suo viaggio senza fine, un esempio per tutti, la curiosità, la voglia di conoscere e di esplorare che c’è o ci dovrebbe essere in ognuno di noi.

Dopo il lungo assedio di Troia è partito, diretto verso Itaca e la sua bella Penelope o ha bighellonato per dieci anni prima di trovare la strada di casa? Ulisse, l’immagine dell’uomo moderno o semplicemente un distratto? Il quesito, che da secoli attanaglia studiosi e letterati, finalmente troverà risposte.

Roberto Ciufoli, partendo da Omero, propone una riscrittura del famoso poema, una personale Odissea. Un’occasione irrinunciabile per un’approfondita analisi comica da non perdere, anche per i non curiosi.

22-23 luglio
Caro Chopin
con Elisabetta de Palo
e Riccardo Bàrbera
al pianoforte Mº Andrea Calvani

In un’epoca in cui le donne ricamavano fazzolettini, George Sand vestiva da uomo, fumava, si occupava di
politica e di letteratura.

Dopo aver collezionato molti amanti, si invaghisce del genio di Fryderyk Chopin il
quale, prima di capitolare davanti al suo fascino prepotente, scrisse di lei: “Che donna antipatica! Ma è
davvero una donna?”

Il tormentato e bizzarro rapporto tra il musicista e la scrittrice, attraverso le pagine di un sorprendente
epistolario reinventato (ma su basi documentali) e accompagnato dalle più belle pagine musicali del “poeta del pianoforte”. Un amore sui generis in cui nulla è scontato.

26 luglio
Il profeta e la diva
Giuseppe Manfridi
presenta il suo romanzo Gremese Editore Sera. In un albergo di Göreme, nel cuore dell’Anatolia, una lunga tavolata festeggia l’ultimo ciak del film Medea di Pier Paolo Pasolini.

Abbandonata la cena prima degli altri, Pasolini trova la Callas ad aspettarlo presso la porta della sua stanza.

Fra i due è nato un amore dilaniante, reso impossibile dall’omosessualità di lui. Ma la vicenda ha un terzo protagonista: il campione di salto triplo Giuseppe Gentile, reduce dalla medaglia di bronzo nelle recenti Olimpiadi messicane, chiamato, con sua grande sorpresa, a vestire i panni dell’argonauta Giasone.

L’istrionico Manfridi trasforma la presentazione un vero e proprio evento. A cent’anni dalla nascita di Pasolini.

27 luglio
Maturina Fantesca

erede di Leonardo Da Vinci
di e con Patrizia La Fonte Amboise, novembre 1519. In un disimpegno accanto alla cucina nel maniero di Clos Lucé gli scritti e alcuni ritratti su tavola attendono di essere consegnati agli eredi di Leonardo da Vinci, morto il 2 maggio, mentre era ospite del re Francesco I.

Maturina, l’ultima governante di Leonardo, realmente esistita e citata nel suo testamento, non ha dato modo di sapere altro di sé.

Qui, lei ha vissuto accanto a Leonardo negli ultimi anni, si è fatta una sua idea delle cose e delle persone e non mancherà di dirne ai visitatori. E si rivolge al pubblico: sono loro gli inviati a prendere gli scritti e i quadri per Francesco Melzi e Giacomo Caprotti? Sono essi banchieri o pellegrini? Vorranno prenderla a servizio o comprare da lei il ritratto di “Monna Vanna”, la “Gioconda Nuda”?

28, 29 luglio
Viva la vida

Frida Kahlo e Chavela Vargas
di Valeria Moretti
con Francesca Bianco ed Eleonora Tosto
chitarra Matteo Bottini – video Caterina Botti
regia Carlo Emilio Lerici

Se è certo che la storia d’amore tra Frida e Diego Rivera è stata intensa e passionale, altrettanto intenso è
stato l’amore e profonda l’amicizia che ha legato Frida Kahlo alla mitica cantante messicana Chavela
Vargas.

In un immaginario racconto/dialogo tra Frida Kahlo e Chavela Vargas, Francesca Bianco, che dà voce alla pittrice ed Eleonora Tosto, che interpreta le canzoni, si alternano in uno scambio di emozioni e
suggestioni oniriche, nelle quali arte, musica e vita appaiono imprescindibili.

30 luglio
Why‚ Clitennestra‚ why?

di Marguerite Yourcenar
con Miana Merisi, Alessandra Corona (Danzatrice) E Guido Tuveri (Danzatore)
Regia Maria Assunta Calvisi
Voce Fuori Campo Luigi Tontoranelli

In Fuochi la Yourcenar ha raccolto una serie di prose liriche collegate dal tema dell’amore. Perché
Clitennestra ci riguarda oggi? Cosa ha da svelarci un uxoricidio in un’epoca di femminicidi efferati e ormai
ricorrenti come un virus? Lo spettacolo vuole affondare le mani in questo terreno scivoloso.

Tre donne: un’attrice in scena ad esprimere con le parole le trepidazioni di una donna uscita dalla mitologia e calata in una realtà senza tempo; una danzatrice sulla scena che le fa da contraltare con la forza del proprio corpo; una danzatrice sullo schermo a far vivere Clitennestra nella contemporaneità.

3, 4 agosto
Una stanza tutta per sé

di Virginia Woolf
con Barbara Chiesa

Una stanza tutta per sé è un testo pensato per la voce. Due conferenze tenute da Virginia Woolf a
Cambridge, nell’ottobre del 1928. Come sempre accade per i grandi classici, il tempo non scalfisce in nulla il messaggio, anzi, col senno di poi, aggiunge valore e freschezza alle idee.

In queste riflessioni c’è forza e determinazione, alla ricerca dello spazio in assoluto: storico, metafisico, temporale, letterario, architettonico, come pensava Virginia. Alcuni passi dei saggi sono stati il canovaccio per letture pubbliche o universitarie. لعب القمار على الانترنت

La mise en èspace di Barbara Chiesa ci condurrà nell’anima di Virginia Woolf: la voce è il
migliore strumento di conoscenza dello spirito.

5 agosto
La castellana‚ un noir

con Melania Fiore
musiche di Antonio di Pofi
scritto e diretto da Giuseppe Manfridi

Prigioniera della sua bellezza e protetta dai privilegi del censo che il matrimonio le aveva guadagnato, la
contessa Erzsébet Báthory (1560-1614) convinta che il sangue delle fanciulle vergini le garantisse
un’avvenenza eterna, fece del suo castello uno spaventoso luogo di sterminio seriale.

I documenti del processo che la condannò a essere murata viva, parlano di 650 vittime. betway

La Báthory aveva creato un sistema perfetto per adescare giovani ragazze al fine di tradurre il loro sangue nel cosmetico di cui aveva bisogno.

Un autentico noir, Melania Fiore, guidata dall’autore, in una prova d’attrice di grande spessore.

DOVE SI SVOLGE A RASSEGNA

Casina del Curato o di Raffaello
Via Francesco Jacovacci, 25
00197 Roma
www.circolodellapipa.it

Prenotazioni: raffaelloperroma@gmail.com
Apertura spazio biglietteria e servizio bar: ore 20.00
Spettacolo: ore 21.15
Posto unico intero: euro 18,00
Posto unico ridotto: euro 15,00
Abbonamento a 5 spettacoli: euro 50,00
Carnet a 5 ingressi: euro 70,00

Info e prenotazioni: raffaelloperroma@gmail.com
388 6977973
Per acquisti online:
www.circolodellapipa.it
Prenotazioni ristorante
aperto dopo lo spettacolo: 06 3204715 – 349 5705413
IG @raffaelloperroma2022
I biglietti si possono acquistare qui:

https://www.anyticket.it/anyticketprod/Default.aspx?partner=CMIT

Come arrivare:
Possibilità di parcheggio su tutta la salita di Via Jacovacci, dall’incrocio con Viale Tiziano a quello di Via dei Monti Parioli
Bus: 120F, 628, 982, C3
Tram: 19, 2
Treno: FL3, FL5, R, RV

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