Domenica 26 marzo “Dammi il dono del fuoco” azione scenica su musiche e testi di Hildegard von Bingen per danzatrice, attrice, soprano, baritono e strumenti medievali.

Domenica 26 marzo "Dammi il dono del fuoco" azione scenica su musiche e testi di Hildegard von Bingen per danzatrice, attrice, soprano, baritono e strumenti medievali.

Domenica 26 marzo 2023 alle ore 20:30 andrà in scena, presso S. Maria dell’Orto (Roma), Dammi il dono del fuoco“, un’azione scenica su musiche e testi di Hildegard von Bingen, per danzatrice, attrice, soprano, baritono e strumenti medievali.

Il progetto artistico è di Stefano Sabene, i testi a cura di Chiara Bellaveglia, mentre azione coreutica e costumi a cura di Sabina Domanico.

L’azione scenica si basa su musiche e testi di Hildegard von Bingen (1098-1179), mistica, teologa, musicista, figura tra le più pregnanti del medioevo.

Le melodie originano delle visioni che la Santa riceve interiormente, in uno stato psico-fisico perfettamente vigile.

Domenica 26 marzo "Dammi il dono del fuoco" azione scenica su musiche e testi di Hildegard von Bingen per danzatrice, attrice, soprano, baritono e strumenti medievali.

La mistica ascolta, e poi riporta in notazione musicale quanto udito.

Le musiche di Hildegard, autrice anche dei testi, sono concepite per la vita liturgica nei monasteri di cui era badessa, e hanno una natura originalissima, per non dire straordinaria, relativamente ai canoni dell’epoca, quanto a estensione vocale e dilatazione dei melismi, spinti talvolta ai limiti dell’eseguibilità.

La selezione dei brani, effettuata su un corpus assai cospicuo di composizioni, è stata condotta in chiave narrativa espressamente per quest’azione scenica, presentata in prima esecuzione assoluta in occasione del festival Spiritualia.

I testi sono stati curati dalla medievalista Chiara Bellaveglia, che riveste anche il ruolo di voce recitante.

La coreutica, curata da Sabina Domanico, rappresenta lo sviluppo dinamico della visione, originando un flusso espressivo che insieme alla musica converge sui testi selezionati, esaltando la ricchezza e la potenza delle immagini evocate e sposandone la portata spirituale.

L’Ensemble Opera Omnia, in assetto vocale e strumentale, realizza l’apparato sonoro sul quale l’azione si dipana, in una veste filologica quanto al parco strumenti utilizzato e alla prassi esecutiva su basi storiche.

Questo il cast:
– Chiara Bellaveglia (Hildegard), voce recitante
– Sabina Domanico (Visione), danzatrice
– Ensemble Opera Omnia
– Serena Lanzalonga, Voce
– Luigi Polsini, Viella / Ribeca / Salterio
– Lorenzo Sabene, Liuto medievale
– Stefano Sabene, Voce / Traversa medievale / Percussioni

F. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *