Monti Sabatini, Sabato “incantato” ad Oriolo Romano

schedule
2022-09-29 | 12:40h
update
2022-09-29 | 18:17h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Sabato 1 ottobre La Faggeta di Oriolo Romano si trasforma in un regno incantato

La faggeta di Oriolo Romano, patrimonio dell’Unesco dal 2017, si trasforma sabato 1 ottobre in un regno incantato. La giornata, organizzata da NoiTrek, prevede una passeggiata nel silenzio tra faggi, pini, castagni e, datomil periodo, una immancabile varietà di funghi che rendono ancora piu’ affascinante questa foresta a pochi chilometri da noi.

Pubblicità

La faggeta di Oriolo, appartiene al Parco regionale del complesso lacuale di Bracciano-Martignano, è antichissima e nel corso dei secoli è rimasta pressoché immutata. Il microclima di particolare umidità favorito dalle acque sotterranee ha fatto sì che la faggeta si sia sviluppata a soli 450 mt. sul livello del mare anziché i naturali 700-800 mt.

Una delle esperienze piu’ intriganti di questa escursione sarà la possibilità di fotografare l’esclusivo foliage dell’autunno appena entrato, con i suoi strabilianti colori.

Dopo la gratificante passeggiata ci si dirigerà tutti nella cittadina di Oriolo Romano dove si svolge la celebre Sagra del Fungo Porcino. In particolare davanti alla famosa Fontana delle Picche (opera di Jacopo Barozzi da Vignola) saranno dislocati lunghi tavoli per socializzare davanti a piatti di fettuccine ai funghi porcini e gli immancabili porcini fritti.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
24.04.2024 - 10:53:09
Utilizzo di dati e cookie: