Sabato 1 ottobre La Faggeta di Oriolo Romano si trasforma in un regno incantato

La faggeta di Oriolo Romano, patrimonio dell’Unesco dal 2017, si trasforma sabato 1 ottobre in un regno incantato. La giornata, organizzata da NoiTrek, prevede una passeggiata nel silenzio tra faggi, pini, castagni e, datomil periodo, una immancabile varietà di funghi che rendono ancora piu’ affascinante questa foresta a pochi chilometri da noi.

La faggeta di Oriolo, appartiene al Parco regionale del complesso lacuale di Bracciano-Martignano, è antichissima e nel corso dei secoli è rimasta pressoché immutata. Il microclima di particolare umidità favorito dalle acque sotterranee ha fatto sì che la faggeta si sia sviluppata a soli 450 mt. sul livello del mare anziché i naturali 700-800 mt.

Una delle esperienze piu’ intriganti di questa escursione sarà la possibilità di fotografare l’esclusivo foliage dell’autunno appena entrato, con i suoi strabilianti colori.

Dopo la gratificante passeggiata ci si dirigerà tutti nella cittadina di Oriolo Romano dove si svolge la celebre Sagra del Fungo Porcino. In particolare davanti alla famosa Fontana delle Picche (opera di Jacopo Barozzi da Vignola) saranno dislocati lunghi tavoli per socializzare davanti a piatti di fettuccine ai funghi porcini e gli immancabili porcini fritti.

La manifestazione prevede anche la presenza di molti stand di artigianato locale e vintage tra le vie del borgo.

In ultimo ricordiamo, per chi fosse interessato, che è possibile visitare il sontuoso Palazzo Altieri, oggi polo museale del Lazio (ingresso € 5,00).

L’appuntamento è alle ore 09:30 a Oriolo Romano, la passeggiata durerà 4 ore escluso il pranzo, evento riservato ai soci Federtrek, per le iscrizioni (anche il giorno stesso) e prenotazioni tutte le info qui

Si ricorda che sarà necessario utilizzare scarpe da trekking (no scarpe da ginnastica), necessario un capo impermeabile e almeno 1 lt. e mezzo d’acqua nello zaino.

Francesco Argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *